Frontale con la bici: grave anziano Terribile scontro contro un’auto

Il brutto incidente è avvenuto ieri pomeriggio in viale Arcadia. Portato dalla Misericordia . a Careggi: in prognosi riservata

Migration

Uno schianto frontale: l’impatto, violento, tra la bicicletta e l’auto di servizio delle Poste, una Fiat Panda. La bicicletta che schizza distante sull’asfalto, e l’uomo che resta a terra, immobile. Il terribile incidente è avvenuto ieri pomeriggio, in pieno centro, nella zona di porta San Marco. La centrale del 118 di Pistoia è stata allertata poco prima delle 16. Sul posto, sono intervenuti i volontari della Misericordia di Pistoia, l’automedica del 118 e la Polizia municipale.

Da una prima sommaria ricostruzione dei fatti, sembra che l’uomo, 70 anni, fosse in sella alla sua bicicletta e che da via Pelago si stesse immettendo sulla strada principale, quando si è trovato davanti la Fiat Panda delle Poste. Impossibile evitarsi, per entrambi. Il ciclista ha sbattuto violentemente la testa contro l’auto: la sua bici è scivolata via per alcuni metri, mentre lui ha perso da subito coscienza. A chiamare i soccorsi sono stati i passanti, che si sono immediatamente resi conto della gravità dell’incidente. Sotto choc anche la dipendente delle Poste che era alla guida dell’auto di servizio e che si è immediatamente fermata a prestare soccorso all’uomo.

I volontari della Misericordia di Pistoia sono arrivati in pochi minuti sul posto. L’uomo è stato stabilizzato e valutato del medico del 118 che ha deciso per il trasferimento immediato nell’ospedale fiorentino di Careggi. L’ambulanza della Misericordia è ripartita in codice rosso diretta al Trauma Center di Firenze, dove è stato ricoverato nel reparto di terapia intensiva.

Il trauma riportato nell’impatto frontale è stato importante, per questo l’uomo è in prognosi riservata.

Il traffico in via San Marco è rimasto bloccato per diverso tempo e gli agenti della Municipale sono intervenuti per regolarlo.

reda. pt.