Febbre dopo il vaccino, a scuola mancano i professori

Boom di assenze negli istituti di città e provincia anche tra il personale Ata: lezioni e servizio di sorveglianza rischiano di saltare

La dirigente scolastica, Elisabetta Pastacaldi

La dirigente scolastica, Elisabetta Pastacaldi

Pistoia, 17 febbraio 2021 - Febbre alta per almeno 24 ore e le scuole pistoiesi si svuotano di insegnanti. Anche nella nostra provincia gli effetti della vaccinazione Covid stanno mettendo in difficoltà i plessi per quanto riguarda la garanzia della sorveglianza degli studenti e le lezioni in presenza. Decine i docenti malati al liceo artistico Petrocchi dopo la prima dose del vaccino: "Per fortuna gli effetti durano soltanto 24 ore – commenta la preside Elisabetta Pastacaldi – quindi quelli che sono malati oggi dovrebbero rientrare domani (rispettivamente ieri e oggi per chi legge, ndr )". Solo due gli assenti causa vaccino al Pacini e al Fedi-Fermi mentre diversi sono rimasti a casa all’istituto comprensivo Marconi-Frosini, ma le lezioni sono continuate comunque grazie alla predisposizione di sostituzioni.  

A Quarrata invece già domenica era scattato l’allarme all’istituto comprensivo Bonaccorso da Montemagno. "Da pochi giorni è cominciata la vaccinazione degli insegnanti tra cui molti della nostra scuola che si sono vaccinati durante il fine settimana e hanno riportato piccoli effetti collaterali, tra cui la febbre – ha scritto alle famiglie il preside Luca Gaggioli ( nella foto piccola in alto) –. È quindi possibile che domani (il riferimento era dunque a lunedì, ndr ) ci possano essere più assenze del solito tra gli insegnanti. In questo momento non siamo in grado di determinare quante saranno e speriamo di riuscire a coprirle come sempre. Ma se per caso dovessero essere un numero molto superiore al solito, potremmo essere costretti a dover chiamare le famiglie per riprendere i loro figli. Abbiamo pertanto deciso di avvertirvi tramite questo avviso, in modo che possiate sapere che domani potreste essere contattati dalla scuola se le assenze degli insegnanti saranno in un numero così alto da non essere gestibile. Purtroppo quest’anno non abbiamo la possibilità di dividere i bambini nelle altre classi e rimandarli a casa è l’unica possibilità che abbiamo in caso di troppe assenze tra gli insegnanti. Vi ringraziamo per la comprensione e speriamo di riuscire comunque a far partire la settimana in modo regolare per tutti".  

I disagi poi non si sono verificati nell’istituto, ma è chiaro che possibili conseguenze si potranno avere anche nei prossimi giorni. La febbre dopo il vaccino AstraZeneca è un effetto collaterale molto comune, gli esperti assicurano che si tratta di una normale reazione del sistema immunitario e che non c’è da preoccuparsi. Nel dettaglio , febbre e dolori muscolari compaiono dopo 12 ore dalla somministrazione, sintomi che in genere spariscono entro un giorno. Ma il problema delle assenze dal lavoro è destinato a rimanere visto che tutti i giorni sono centinaia gli insegnanti vaccinati. Le scuole dovranno quindi adoperarsi per garantire le lezioni a chi frequenta in presenza. Problemi di assenze significative si stanno verificando in queste ore anche nelle province di Empoli e Prato. In venti a casa, ad esempio, nell’istituto pratese Datini, tutti per la febbre dopo il vaccino contro il Coronavirus.