Fatturati, le cento aziende pistoiesi al top I "colossi" tra l’alimentare e il settore auto

Sul podio si trovano Conad Nord Ovest, Sirtam spa e Nuova Comauto spa. Buone le performance anche di chi si occupa di servizi

Migration

di Saverio Melegari

Un colosso oltre il miliardo, altre tre aziende oltre i cento milioni ed una quarantina che viaggiano oltre i dieci milioni di euro. Sfruttando i nuovi dati pubblicati dall’apposito portale "Reportaziende.it", si può vedere quella che è la potenza dei fatturati delle attività produttive all’interno del comune capoluogo in riferimento al 2021. E, come si nota dalla tabella che pubblichiamo, il margine di vantaggio della prima, ovvero Conad Nord Ovest, è davvero notevole rispetto a tutto il resto del gruppo: due miliardi, 586 milioni e 676mila euro con un trend che continua a crescere negli ultimi anni, alla luce anche della pandemia che ha ulteriormente rafforzato il settore della grande distribuzione.

In questa classifica non sono comprese le aziende vivaistiche, ma si trovano tutte le Spa e Srl più o meno storiche relative al capoluogo con alcune novità che, ogni anno, spuntano fuori. Rispetto al 2020, comunque, va detto che il podio è confermato con le stesse realtà: al secondo posto troviamo Sirtam (che si occupa di vendita e distribuzione di carburanti) con oltre 430 milioni di fatturato ed una crescita di oltre cento milioni in soli dodici mesi a dimostrazione del radicamento su tutto il territorio nazionale mentre la medaglia di bronzo va a Nuova Comauto, il gruppo della famiglia Giusti che si occupa di vendita auto con 177 milioni di euro. Un settore, quello automobilistico, in forte tensione dallo scoppio della pandemia in avanti e che, con il rincaro delle materie prime e la guerra, ha visto anche una notevole riduzione di nuovi automezzi da mettere in circolazione, andando verso una contrazione di tutto il mercato.

Di nuovo appannaggio dell’alimentare il quarto posto con la S.i.d.al. di Sant’Agostino, altro marchio storico per la nostra città (116 milioni di euro di fatturato) che sta davanti alla sorpresa del 2021 ovvero il Consorzio Leonardo Servizi e Lavori che, in 24 mesi, è passato da 19 a 91 milioni di euro: la conferma del grande lavoro su scala nazionale portato avanti da Gino Giuntini e da tutto il gruppo leader negli appalti e nei servizi fra pubblico e privato per quanto riguarda le imprese di pulizie.

Sesta e settima piazza per altre due presenze con sede nella zona industriale come Ladis e Star Service ed ottavo posto per Madilo di via Ferraris legato ad un colosso del trasporto, logistica e servizi. Tornano le automobili al nono posto con la forte crescita del gruppo Lupi Auto di Bottegone mentre la top-10 viene chiusa da una azienda storica pistoiese a servizio del vivaismo come Agraria Checchi Silvano con poco più di 35 milioni di euro.

Scorrendo l’elenco riferito al comune di Pistoia, si trovano altri spunti interessanti come l’oramai chiusa Copit (citata appunto come in liquidazione) che nel 2021 – ha cessato il servizio il 31 ottobre – ha portato a casa un fatturato di 15 milioni di euro oppure altre eccellenze come Ricciarelli Spa (si viaggia oltre i trenta milioni), la M.A.F. di Mariani specializzata nell’allestimento di ambulanze per il mondo del volontariato di tutta Italia (15 milioni), le trafile Landucci e Niccolai entrambe intorno agli 11 milioni e TM Wagen che chiude la graduatoria delle aziende che vanno oltre i dieci milioni di fatturato: un bel risultato, quest’ultimo, per un gruppo nato da poco e già radicato nell’area metropolitana. Infine, per stare dentro le prime cento su Pistoia città si arriva fino a fatturati che superano di poco i quattro milioni: dal 96° posto di R.C.TT (prodotti e accessori per la tavola) a Julywei&King (un pronto-moda di via Mariotti) con 4.389.351 fino a Spes, Edilmur e Far Autoricambi che si guadagna la centesima piazza.