Edilizia scolastica, palasport e saletta Gramsci

Attenzione massima per Raffaello, Galilei, Capostrada e Ramini. E 6,5 milioni di euro per l’area ex Pallavicini

Migration

Gli investimenti del triennio 2023-2025 ammontano complessivamente a 88,8 milioni di euro: 34,1 milioni per il 2023, 38,2 milioni per il 2024 e 16,5 milioni per il 2025. Per quanto concerne la riqualificazione urbana i principali interventi nel triennio 2023-2025 riguardano, tra gli altri, il programma straordinario per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie, con il progetto "Bottegone: dalla città lineare alla smart social city", per 618mila euro. Il relazione al patrimonio, si parla poi di manutenzione straordinaria su edifici di proprietà comunale per 837mila euro; saletta Gramsci per 1,5 milioni di euro (contributi regionali); teatro Manzoni per 100mila euro (contributi regionali).

L’Amministrazione punta forte anche sull’edilizia scolastica prevedendo diversi interventi. adeguamento prescrizioni sui nidi d’infanzia per 362mila euro; fornitura e posa arredo nuova scuola Cino per 250mila euro; manutenzione straordinaria edifici scolastici per 700mila euro; demolizione e ricostruzione nuovo edificio della scuola primaria "Gello san Giorgio" di Capostrada per 2,2 milioni di euro; lavori di messa in sicurezza della scuola elementare di Ramini per 2 milioni di euro; adeguamento sismico scuola elementare "Galileo Galilei" per 3,6 mln di euro; miglioramento sismico della scuola dell’infanzia "La Coccinella" per 1,5 milioni di euro; interventi strutturali di messa in sicurezza e adeguamento della scuola secondaria "Raffaello" per 9,6 milioni di euro; centro di aggregazione giovanile Martin Luther King per 1,1 milioni di euro; miglioramento sismico ed efficientamento energetico scuola "La Margherita" per 550mila euro (Pnrr); adeguamento sismico e messa in sicurezza scuola dell’infanzia e asilo nido "Parco Drago Lago Mago" per 1,7 milioni di euro.

Sono previsti interventi anche per quanto riguarda l’edilizia sociale: un milione e 300mila euro per realizzazione e interventi di manutenzione straordinaria su alloggi Erp (contributi regionali); 30mila per l’acquisto mobili e arredi Albergo Popolare. Nel triennio 20232025 per lo sport è previsto anche il nuovo palasport nell’area ex Pallavicini per 6,5 milioni di euro, nonché la riqualificazione funzionale delle strutture sportive della scuola Martin Luther King con ampliamento dell’esistente palestra, nuovi spogliatoi e riqualificazione degli spazi esterni per 953mila euro (comprende anche i nuovi spogliatoi). I principali interventi sul traffico e viabilità riguarderanno per le strade comunali una ristrutturazione e manutenzione straordinaria per 1,1 milioni di euro; lavori sulla strada della Collina tratto nord per 200mila euro; realizzazione di nuova infrastruttura per un milione e 251mila euro. Infine, lato Pnrrr, 2,2 milioni di euro per il progetto di San Lorenzo.

Maurizio Innocenti