E il ’Loppa’ stavolta diventa Vanni Fucci

Sono iniziate in città le riprese di Rai Uno dedicate a Pistoia per il programma "Paese che vai" in onda la domenica mattina

Migration

Un tuffo nel passato, a trasformare la medievale piazza del Duomo cittadina in un set che parla delle nostre gloriose (e ingloriose) radici. E allora capiterà pure in una fredda giornata di gennaio dell’anno nostro di incrociare il Bestia, al secolo Vanni Fucci, e i suoi complici, il traditore Filippo Tedici, o Grandonio dei Ghisleri e decine di popolani o altri personaggi istituzionali di quel tempo in abiti tutt’altro che contemporanei. Nessuna rievocazione jacobea, bensì una narrazione in costume della nostra città e del suo passato che trasformeranno Pistoia in un piccolo set. Tutto questo è cominciato ieri e prosegue oggi, giovedì e venerdì attorno a piazza del Duomo quando si svolgeranno le riprese per "Paese che vai", storico programma di Rai1 dedicato alla valorizzazione dei territori, alle bellezze artistiche, culturali e paesaggistiche italiane condotto da Livio Leonardi e in onda tutte le domeniche su Rai1. I sopralluoghi si sono svolti già nelle scorse settimane. Nel gruppo dei figuranti selezionati dalla Compagnia storica Francesco Ferrucci-Gavinana 1530, c’è una presenza certo nota e cara ai pistoiesi, ed è quella di Massimo Bianchi, per tutti ‘il Loppa’, il Remigio di "Non ci resta che piangere" a fianco di Roberto Benigni e Massimo Troisi.

"E’ un piacere per me questa partecipazione – dice il Loppa – che mi vedrà vestire i panni di Vanni Fucci. Mi fa piacere segnalare che, sempre quest’anno, sono finalmente riuscito a ottenere un piccolo ruolo nella nuova serie de ‘I delitti del BarLume’: in una puntata compaio nel ruolo di Rudy, il fabbro. Mi sono davvero divertito, il regista è in gamba, l’ambiente è familiare, con Benvenuti e Timi. La puntata è andata in onda proprio nelle ultime settimane. Con il regista della serie, Roan Johnson, ci siamo anche risentiti. Sono finestre, per quanto piccole, che si aprono. Infine ho ottenuto anche una piccola parte in ‘Sbagliando s’impara’, film di Alessandro Ingrà con, tra gli altri, Paci e Salvadori. Uscirà il 23 febbraio". Ricordiamo che sono previste modifiche alla viabilità cittadina. In via della Torre, nel tratto tra via Roma e via dell’Acqua, dalle 13.30 alle 16.30 di oggi, primo febbraio, sarà vietata la sosta, con rimozione forzata. Stesso provvedimento in via della Madonna, nel tratto antistante la chiesa della Madonna, e in via Vitoni, nel tratto adiacente la chiesa della Madonna, dalle 8 alle 12.30 del primo febbraio. In piazza del Duomo, dalle 8 alle 18.30 del 2 e 3 febbraio, e dalle 14.30 alle 18.30 di oggi, non dovranno essere presenti mezzi, in sosta o in transito. In via della Madonna, nel tratto antistante la chiesa, sarà vietato il transito dalle 8 alle 12.30 di oggi; in via Cavour, nel tratto antistante la chiesa di San Giovanni Fuorcivitas, dalle 8 alle 10 di domani, 2 febbraio, saranno in vigore divieti di sosta con rimozione forzata e di transito. Completate le riprese e definita la programmazione, la produzione di “Paesi che vai” comunicherà la data in cui verrà mandata in onda la puntata su Pistoia.

l.m.