REDAZIONE PISTOIA

Donare le carrozzine usate Appello dalla Misericordia

Con 160 servizi al giorno, è aumentata anche la necessità dei mezzi per infermi "I presidi potranno essere portati in sede o verranno i volontari a casa"

Sono stati due anni molto intensi per i volontari e gli operatori della Misericordia di Pistoia. L’emergenza sanitaria dettata dalla pandemia ha fatto aumentare le richieste per molti dei servizi, e non solo quelli strettamente sanitari. Sono aumentate soprattutto le richieste di accompagnamento da parte di chi, soprattutto anziani, aveva bisogno di recarsi in autonomia, ma anche attraverso un mezzo sicuro, a sottoporsi alle varie terapie, non ultima proprio quella riservata ai malati di Covid non ricoverati. Per questo oggi la Misericordia di Pistoia lancia un appello alla comunità Pistoiese a fare ancora una volta squadra verso l’obiettivo comune della cura della comunità e chiede a chi ne è in possesso di donare le carrozzine che non usa più. Si tratta di presidi sanitari che servono per il servizio di accompagnamento non solo di disabili, ma anche di anziani non più autosufficienti. L’aumentato bisogno deriva anche dalla necessità di trattare questi mezzi, che ad ogni uso vanno necessariamente igienizzati e sanificati prima di essere impiegati per il trasporto di un altro paziente.

"Negli ultimi tempi – spiega la Misericordia (nella foto il direttore Riccardo Fantacci)–, sono aumentate le richieste da parte di cittadini per i trasporti con la carrozzina per infermi, e solitamente sono presidi che ci sono sempre stati donati da parsone che li avevano e che poi, venuto meno il bisogno, li hanno consegnati all’Associazione per i servizi di istituto. In questi ultimi mesi il fabbisogno di queste carrozzine è aumentato, ed è per questo che la Misericordia di Pistoia si rivolge ai cittadini che magari ne hanno la disponibilità e non se ne servono più".

"Si tratta – spiega ancora la Misericordia – di piccoli gesti di solidarietà che però sono importanti per lo svolgimento dei servizi che la Misericordia, con i suoi oltre 160 interventi giornalieri fra urgenti e ordinari, cerca di svolgere al meglio delle proprie possibilità".

Se ci sono persone che vogliono donare queste carrozzine alla Misericordia di Pistoia si può telefonare al numero 0573 505306 ed i volontari potranno venire a prenderle anche al domicilio, oppure è possibile portarle alla sede della stessa Misericordia al Parco della Vergine in via Bonellina 1 a Pistoia".

Martina Vacca