Domanda e offerta di lavoro "Servono nuovi strumenti"

Confcommercio Toscana ha organizzato un evento a Firenze per discutere sul tema "Lavoro e formazione nel terziario: come migliorare il mercato del lavoro e la competitività delle imprese?". L’appuntamento è per domani alle 9.30 a Firenze, al Granaio dell’Abbondanza (ex Caserma Cavalli) insieme a istituzioni, imprenditori e sindacati dei lavoratori.

Al centro del convegno, al quale parteciperanno il presidente nazionale di Confcommercio Carlo Sangalli, il presidente della Regione Eugenio Giani e il sindaco di Firenze Dario Nardella, sarà affrontata la riflessione su come il mondo del terziario può contribuire a progettare nuove politiche della formazione e del lavoro più strategiche.

Se da un lato, infatti, molti faticano a trovare un’occupazione, dall’altro ci sono imprese che non riescono a trovare persone in grado di ricoprire certe mansioni, che siano ad alto contenuto specialistico o meno. A parlare di questo e, in particolare, degli strumenti per il rilancio del terziario in Toscana sarà il direttore di Confcommercio Pistoia e Prato, Tiziano Tempestini.

Insieme a lui interverranno il presidente di Confcommercio Toscana Aldo Cursano, l’assessora alla formazione e lavoro della Regione Alessandra Nardini, i segretari regionali dei sindacati Stefano Nicoli (Filcams Cgil Toscana), Alessandro Gualtieri (Fisascat Cisl Toscana), Marco Conficconi (Uiltucs Uil Toscana).

"I nostri settori stanno affrontando una fase di grandi cambiamenti che gli ultimi due anni di pandemia non hanno fatto che accelerare – afferma Tempestini – Oggi è evidente che il mondo della formazione e del lavoro hanno nuove esigenze. C’è un gran bisogno di professionalità e c’è bisogno una revisione ai sistemi finora utilizzati. Abbiamo l’occasione unica di avere delle risorse preziose da utilizzare in questo ambito, dobbiamo indirizzarle al meglio".