Dolcetto o scherzetto? Quest’anno si fa a casa

L’idea di due giovani mamme americane (una vive a Pistoia): una piattaforma online per creare ricette a tema per i più piccini

Pasta malocchio, affogato stregato, snack spaventosissimi e una guida su come piegare tovaglioli e farli diventare pipistrelli. È quanto contiene il primo kit di KidsCook, un progetto destinato ai più piccoli lanciato solo poche settimane fa e che sta già riscuotendo successo. A creare la piattaforma online grazie ala quale si possono ricevere ricette a tema, gadget e utensili a portata di bambino per divertirsi in cucina con i più piccoli sono state due mamme americane, Danielle Bolla e Michelle Freeborn, che si sono conosciute nel 2010 e hanno avviato una collaborazione creando una azienda di importexport di cibo e casalinghi italiani in California.

"Gli iscritti a KidsCook.it ricevono a casa mensilmente un pacco con ricette a tema, gadget da cucina, liste della spesa, attività e progetti artistici da realizzare, tutti incentrati sul tempo trascorso in cucina con la famiglia – spiega Michelle, che vive a Pistoia –. I genitori possono scegliere tra abbonamenti da 1, 6 e 12 mesi, a partire da 19 euro al mese. La prima scatola che i bambini ricevono contiene il kit di benvenuto che comprende i misurini e cucchiai in american style, per permettere ai bambini di imparare a misurare confrontandosi con la matematica, ma senza la bilancia che rende tutto troppo preciso togliendo spazio al divertimento dei più piccoli".

Un’idea nata per coinvolgere i bambini nella vita dei ‘grandi’, per far parte della famiglia e realizzare del buon cibo da mangiare insieme ai propri genitori. "L’iscrizione al programma KidsCook.it è un regalo bellissimo per i nostri figli. Ogni mese i bambini raccolgono adesivi di merito e dopo tre mesi ricevono un premio per i loro sforzi in cucina. Le ricette mensili possono essere raccolte in quattro ricettari stagionali e negli album personalizzati. E poi, lo sappiamo in prima persona, il tempo trascorso in cucina con i bambini crea spazio per conversazioni importanti e confidenze sulle loro esperienze quotidiane", racconta Michelle e Danielle si confrontano tutti i giorni sul loro nuovo progetto ma grazie all’uso della tecnologia, Danielle vive in California dove ha fondato un’agenzia dedicata alla promozione dei deliziosi cibi italiani negli Stati Uniti.

Michelle e Paolo Caggiano (presidente dell’Ordine degli architetti di Pistoia) vivono a Pistoia con i loro due figli. "Volevamo lanciare questo progetto da molto tempo e oggi sappiamo che, con tutto quello che sta accadendo nel mondo, è il momento giusto", sottolinea Michelle. Festeggiare Halloween con dolcetto o scherzetto quest’anno non sarà proprio possibile, ma magari in queste lunghe giornate, giocare ad essere creativi può essere d’aiuto.

Samantha Ferri