
Sofia Sguerri, diciannovenne di Quarrata
Tra le trenta finaliste di Miss Italia Toscana c’è anche Sofia Sguerri, residente a Quarrata. Diciannove anni compiuti da una manciata di giorni, è stata selezionata tra le ragazze che il prossimo 31 agosto si contenderanno la fascia nella finalissima in programma nell’affascinante cornice di Capoliveri, all’Isola d’Elba. Un ultimo appuntamento che Sofia ha già messo nel mirino, nonostante manchino ancora un paio di settimane: "C’è grande attesa - ammette la ragazza - perché rappresenta l’ultimo passo di un percorso bellissimo e che comunque vada non dimenticherò. Ovviamente mi piacerebbe vincere, ma a prescindere sono felice di tutto ciò che è successo in questi mesi". Come spesso capita, l’avventura di Sofia nel mondo della moda è iniziata quasi per caso, in un pomeriggio come tanti altri nella scorsa primavera.
"Quando ho inviato la candidatura inizialmente l’ho fatto quasi per gioco - conferma lei -. Da tempo mia nonna mi diceva di partecipare a Miss Italia, ma non ci avevo mai seriamente pensato. A metà maggio ho fatto il primo provino, poi c’è stato un susseguirsi di avvenimenti e di traguardi raggiunti. Da giugno, quando sono iniziate le varie selezioni, ho portato a casa cinque fasce, prima dell’evento dello scorso 3 agosto, al resort Villa Fioccomare, dove ho ottenuto il pass per la finale". Una passione, quella per la moda e per i concorsi, che Sofia ha fin da quando è piccola e che sta cercando di portare avanti anche nel proprio percorso scolastico. Dopo essersi diplomata a giugno al liceo artistico Policarpo Petrocchi di Pistoia nell’indirizzo grafico pubblicitario, a settembre inizierà l’avventura universitaria. Una nuova e stimolante esperienza sulla quale la diciannovenne ha qualche riserva da sciogliere. Inoltre, dall’età di tre anni, Sofia pratica anche danza classica alla Multiverso Danza di Quarrata.
"Sicuramente sceglierò un indirizzo legato alla grafica- ha detto la finalista di Miss Italia Toscana - anche se non ho ancora deciso quale. Mi piacerebbe riuscire a portare avanti parallelamente la passione per la moda, un settore che mi appassiona fin da quando sono piccola. In pochi mesi ho avuto modo di vedere che possono aprirsi diverse porte legate a questo ambito: se ci fosse la possibilità sarebbe bello poter proseguire su questa strada". Il pensiero della finale del 31 occupa inevitabilmente buona parte dei pensieri di Sofia, che sta provando a vivere in modo positivo l’avvicinamento. "Intanto non era scontato arrivare fino a qui, perché il livello è stato molto alto fin dalle prime selezioni. Ognuna di noi ha i propri punti di forza e una propria storia da raccontare. Ci tengo a tal proposito a ringraziare la mia famiglia e le mie amiche, che da sempre mi sono stati vicini e mi hanno supportato fin dal primo giorno".
L’appuntamento è dunque fissato per l’ultimo giorno del mese, mentre nella serata del 30 verrà eletta Miss Isola d’Elba. La vincitrice del titolo di Miss Toscana sarà qualificata direttamente alla finalissima di Miss Italia programma per il 15 settembre a Porto San Giorgio, in provincia di Fermo.
Michele Flori