
Il sindaco replica all’attacco dei consiglieri della Lega che accusavano la nuova amministrazione di immobilismo
"Il gruppo Lega attribuisce al primo anno della nuova amministrazione inefficienze e inadeguatezze che appartengono ai loro cinque anni di mandato, mostrando confusione e incapacità di analisi". L’amministrazione comunale risponde così alle critiche sollevate dai due consiglieri del Carroccio Luca Baroncini e Karim Toncelli, in occasione del voto relativo al rendiconto di gestione 2024 dell’ente. I due esponenti dell’opposizione hanno dichiarato che "il gruppo della Lega ha votato contro, denunciando l’immobilismo che caratterizza l’attuale amministrazione comunale, nonostante le significative risorse disponibili. Il dato più preoccupante non sono le procedure, ma l’immobilismo sostanziale. Con 5,3 milioni di euro di avanzo disponibile, 18,9 milioni in cassa e nessun problema di liquidità, la città dovrebbe correre, invece è ferma al palo".
A stretto giro di posta è arrivata la replica dell’amministrazione comunale. "Il 2024 – dice la giunta - è influenzato da 6 mesi di gestione Baroncini, con risorse non impiegate già dall’avanzo 2023 (1,1 milioni di avanzo libero e buona parte dei 4,6 milioni di avanzo vincolato). Questi dati evidenziano l’incapacità della Lega di utilizzare i fondi disponibili. La nuova amministrazione Del Rosso ha avviato una riorganizzazione per rendere l’amministrazione efficiente. Grazie anche a una ricognizione sui crediti inesigibili, sono stati liberati 2,9 milioni e migliorata la gestione delle risorse".
La replica anche sulla questione dei lavori svolti con i fondi del Pnrr. "La Lega rivendica sette milioni di opere pubbliche ma in realtà Montecatini ha perso un’occasione, limitandosi ad opere parziali che devono essere completate".
Da.B.