Dal concerto di Elisa alle mostre, sarà un mese ricco di appuntamenti

Nel settembre pistoiese ci sarà spazio anche per le biciclettate e il teatro. L’assessore Sabella: "Il turismo sta andando bene"

Migration

Il settembre pistoiese degli eventi si mette in moto con il concerto di Elisa, inizialmente previsto nel corso del festival musicale organizzato dal ’Blues’ a luglio (poi saltato per positività al covid dell’artista). Si riparte dunque da qui, con un nuovo palco pronto ad esser montato in piazza Duomo, stavolta dal lato della banca Mps e non quello di Palazzo di Giano che, assicura l’assessore al turismo e alle tradizioni Alessandro Sabella, non inciderà in nessun modo sul regolare svolgimento del mercato cittadino "fatto salvo forse per il solo mercato del 17 settembre che potrebbe subire qualche modifica" e un grande evento musicale (biglietti ancora disponibili sui principali circuiti d’acquisto) che cadrà il 18 settembre, per altro seconda giornata dello stesso "Upac" che aprirà i battenti sabato 17. Tutt’intorno una costellazione di iniziative, come la Biciclettata della Salute l’11 settembre, tradizionale evento benefico il cui incasso andrà alla Fondazione Maic e al Rifugio del cane di Pistoia, la nuova mostra nelle sale affrescate di Palazzo comunale stavolta dedicata ad Andrea Dami (dal 3 settembre), il nuovo atto della rassegna Teatri di Confine, con cinque serate pensate per incontrare la nuova scena contemporanea (appuntamenti a Palazzo Fabroni, alla Fortezza Santa Barbara, al teatro Bolognini) la prima delle quali il 1° settembre con gli apprezzatissimi Filippo Nigro e Fabrizio Arcuri, più nuove iniziative volute dal Centro a celebrare i cento anni dalla nascita del regista Mauro Bolognini inaugurate a fine del giugno scorso e previste per tutto l’anno, con una mostra celebrativa voluta, sostenuta e organizzata da Pistoia Musei di prossima apertura.

Qualche spiraglio, spiega ancora Sabella, s’intravede anche sul fronte Porrettana Express anche se in una forma necessariamente ridotta dopo lo stop deciso in assenza di risorse arrivate dalla Regione. "Con dispiacere dobbiamo evidenziare il ritardo che abbiamo sulla messa a punto del progetto – spiega l’assessore –. Nonostante il mancato supporto della Regione e dal momento che crediamo molto in questa proposta, porteremo avanti alcuni treni con risorse comunali ma è ovvio che non potremo portare avanti il progetto completo. Tenteremo di organizzare almeno due treni, magari a tema castagne. Poi sarà opportuno muoverci su una programmazione triennale affinché si possa dare certezza e continuità a un’iniziativa che ha riscosso un successo enorme". Archiviato infine l’Anno santo il 25 luglio, la crescita nel segno della fede pellegrina non si arresta: "In primis dobbiamo ricordare la grande attenzione che la mostra sull’Altare argenteo sta riscuotendo a Roma. Non si ferma inoltre il flusso di pellegrini in marcia sul nostro Cammino, mentre in ottobre poi potrebbero esserci nuovi passi in direzione del gemellaggio con Santiago de Compostela". Uno sguardo infine al capitolo turismo: "I numeri sulle presenze sono molto più che incoraggianti, ma occorre adesso un salto di qualità. Inizieremo a condurre riunioni con tutti i portatori d’interesse. Serve decidere chi vogliamo essere e diventare".

linda meoni