Crollo delle mura Lavori per la sicurezza

Il Comune ha affidato l’intervento urgente a una ditta specializzata. Operai sul posto da lunedì

Migration

Sono stati affidati dal Comune i lavori di somma urgenza per mettere in sicurezza la porzione di mura di viale Arcadia danneggiata nel crollo del 6 settembre, nei pressi del punto in cui era avvenuto il cedimento del 2011. Da lunedì sarà allestito il cantiere per iniziare lo smontaggio delle porzioni di muro maggiormente pericolanti e soggette a rischio ulteriore di collasso, nel rispetto delle indicazioni fornite dalla Soprintendenza. In quanto bene vincolato, è infatti richiesto l’intervento di un’impresa qualificata nella categoria ’Og2’ (restauri e beni sottoposti a tutela), e proprio a una ditta specializzata in restauri, la Cenci Costruzioni Edili Srl con sede a Scandicci, è stata affidata l’opera.

Le operazioni di smontaggio andranno avanti per circa 15 giorni, con una stima di importo massimo di spesa fissata a 85mila euro. "Data la particolarità dei lavori – si precisa da subito dal Comune – la conclusione degli interventi potrebbe anche richiedere un tempo maggiore dovuto ad eventuali lavori aggiuntivi che si riterranno necessari. Una valutazione esatta su tempistiche e lavorazioni, potrà essere fatta soltanto durante le operazioni di smontaggio, che consentiranno di valutare anche la situazione delle porzioni di mura vicine a quella interessata dal crollo".

Gli interventi saranno svolti con l’utilizzo di un mezzo dotato di braccio meccanico, che consentirà di realizzare i lavori in sicurezza. Per permettere una corretta movimentazione del mezzo e facilitare le operazione del cantiere, in una parte della carreggiata non sarà consentito il transito, con conseguente attivazione di un senso unico alternato nel tratto tra la rampa dei campisanti e la via del Pelago.