Covid, pronti i nuovi vaccini adattati All’hub del Ceppo si partirà giovedì

Le prime dosi sono arrivate ieri e da lunedì inizierà la consegna nei centri. Ecco come fare a prenotarsi. Dal 20 settembre anche ai medici e pediatri di famiglia. Nuovi contagi a quota 67 e due in terapia intensiva

Migration

Inizierà lunedì la distribuzione nei centri vaccinali toscani dei nuovi vaccini Covid adattati alla variante Omicron: la prima consegna di Pfizer c’è stata ieri e dal 20 settembre arriveranno anche ai medici di medicina generale e ai pediatri di famiglia. Per quanto riguarda Pistoia, il primo giorno utile nell’hub del Ceppo sarà giovedì pomeriggio: l’orario di apertura, lo ricordiamo, è dalle 15 alle 19 per il mese di settembre. Sono 290 mila le dosi arrivate da Pfizer, a cui seguiranno altre consegne settimanali di consistenza simile per tutto il mese di settembre. Lunedì e martedì arriveranno anche 50 mila dosi del vaccino Moderna, seguite pure in questo caso da ulteriori consegne settimanali. Si potrà prenotare la vaccinazione attraverso il consueto portale regionale, prenotavaccino.sanita.toscana.it, a partire da martedì 13 settembre a mezzogiorno, oppure rivolgendosi al proprio medico o pediatra di famiglia o presso le farmacie aderenti.

I nuovi vaccini adattati potranno essere utilizzati solo come booster, indipendente dal vaccino usato in precedenza: saranno pertanto destinati a chi è ancora in attesa della cosiddetta terza dose (prevista per chiunque abbia almeno dodici anni) e per chi deve fare la quarta, riservata, secondo le indicazioni del Ministero, al momento ai cittadini che hanno compiuto sessanta anni e ai fragili di ogni età. I nuovi vaccini saranno utilizzati anche per gli operatori sanitari, gli operatori e ospiti delle strutture residenziali per gli anziani e le donne in gravidanza.

Chi aveva già prenotato il richiamo, potrà scegliere di farlo con i nuovi preparati firmando il consenso informato in sede vaccinale. Per ricevere la dose booster è necessario che siano trascorsi almeno quattro mesi (120 giorni) dall’ultima infezione o dall’ultima somministrazione.

Intanto, ieri sul fronte dei contagi Pistoia ne ha registrati 67, in un una giornata senza decessi. ecco la mappa dei nuovi casi nell’Asl Toscana Centro. Sono stati 244 i tamponi risultati positivi nei laboratori aggregati dell’Asl, così distribuiti: 125 a Firenze, 39 a Prato, 67 a Pistoia e 13 a Pisa. Buona anche la situazione del San Jacopo, dove ci sono stati due nuovi ricoveri e nessuna dimissione.

Nel totale sono 10 le persone in isolamento nell’area Covid, mentre due pazienti sono ricoverati in terapia intensiva. In tutta la Toscana, sono stati 753 i nuovi casi (120 confermati con tampone molecolare e 633 da test rapido antigenico), la cui età media è di 43 anni. Sono 296 i nuovi casi nella Nord Ovest, 212 nella Sud est.

Complessivamente, 79.210 persone sono in isolamento a casa, poiché presentano sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere, o risultano prive di sintomi.