Coronavirus, sedici nuovi contagi. Primi due casi a Buggiano

Un solo paziente è grave: si tratta di una donna di 80 anni di Pistoia. Aumentano i malati anche a Serravalle Pistoiese, Quarrata e San Marcello

Check point ospedale San Jacopo (Foto Acerboni/Castellani)

Check point ospedale San Jacopo (Foto Acerboni/Castellani)

Pistoia, 16 marzo 2020 - L’epidemia continua ad allargarsi e i numeri dei contagi purtroppo salgono ancora. A Pistoia come nel resto della Toscana. La Regione conta 79 tamponi positivi in tutta la Provincia, 16 in più rispetto al totale di sabato. E’ stato un week-end nero, perché in appena due giorni il coronavirus ha raggiunto oltre trenta persone.

Solo una però è in condizione critiche: si tratta di una donna di 80 anni di Pistoia, ricoverata al San Jacopo. Sono 9 i nuovi contagi a Pistoia (39 invece il numero totale) e riguardano, oltre all’ottantenne in gravi condizioni, una donna di 81 anni e una di 88 più un uomo di 61, tutti e tre in isolamento a casa con sorveglianza attiva da parte del medico di famiglia e del dipartimento di prevenzione. Al conto poi vanno aggiunte le persone ricoverate al San Jacopo, ovvero cinque uomini di 73, 79, 80, 82 e 84 anni, tutti in buone condizioni.

I primi contagiati di Buggiano sono due uomini di 36 e 77 anni, entrambi ricoverati in buone condizioni al San Jacopo. Due nuovi casi anche a Serravalle (7 in totale): si tratta di 42 e 71 anni, anche loro sono ricoverati al San Jacopo in buone condizioni. Nel conteggio di ieri l’Asl mette anche una donna di 47 anni di San Marcello Piteglio e un uomo di 64 anni di Quarrata (che presenta 10 casi in totale), entrambi ricoverati in buone condizioni all’ospedale di Pistoia.

Dall’inizio dell’emergenza i tamponi risultati positivi sono 781 in tutta la Regione, 151 quelli registrati dall’ultimo bollettino. Tenuto conto di sette guarigioni virali, i cosiddetti ‘negativizzati’, cinque guarigioni cliniche (fra cui l’informatico di Pescia, primo caso in Provincia) e dieci decessi (l’ultimo è un ottantottenne di Poggibonsi, ricoverato alle Scotte dal 7 marzo), i casi attualmente positivi in cura rimangono 759. Spetterà in ogni caso all’Istituto di sanità superiore attribuire le morti al coronavirus: si tratta infatti di persone, da 70 a 98 anni, affette da più patologie. Secondo l’ultimo bollettino regionale sono 282 le persone ricoverate in ospedale, di cui 107 in terapia intensiva. Questa la suddivisione per provincia di segnalazione, che non sempre corrisponde con quella di residenza: 162 Firenze, 130 Lucca,108 Massa Carrara, 79 Pistoia, 71 Pisa, 60 Siena, 50 Livorno, 42 Prato, 41 Arezzo e 38 Grosseto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA