Contributi economici alle famiglie chepremderanno la residenza nel comune di San Marcello Piteglio e a tutti i proprietari degli immobili che vengano dati in affitto a famiglie che vi si trasferiscono. E’ la soluzione che il Comune ha pensato di adottare per contrastare il problema del progressivo spopolamento e dell’invecchiamento della popolazione. Durante l’ultima seduta del Consiglio comunale, è stato approvato un regolamento che potrà incentivare le famiglie a vivere sulla montagna. L’obiettivo è quello di attrarre e accogliere nuovi nuclei familiari sul territorio del Comune di San Marcello Piteglio, ripopolando così l’area montana, in grado di offrire occasioni di lavoro e una qualità della vita che, sotto molti aspetti, può considerarsi migliore rispetto quella in aree più densamente popolate.Il regolamento, adottato in via sperimentale per il biennio 2021 - 2022, stabilisce le modalità e i tempi di erogazione dei contributi economici previsti dall’Amministrazione comunale.
I soggetti beneficiari individuati dal Regolamento sono: il capofamiglia dei nuclei familiari che, dall’anno in corso, acquisiscono una nuova residenza all’interno del territorio comunale di San Marcello Piteglio; il proprietario dell’immobile dato in locazione con regolare contratto al nucleo familiare di nuovo insediamento.
Ai capofamiglia l’amministrazione intende garantire una serie di incentivi economici: la restituzione integrale della Tari pagata e di competenza per gli anni 2021 e 2022; un contributo una tantum pari a mille euro oltre a ulteriori mille per ogni figlio minorenne; i servizi di assistenza scolastica (mensa e trasporto) gratuiti per gli anni 2021 e 2022. Ai proprietari degli immobili, invece, l’Amministrazione intende riconoscere la restituzione integrale dell’Imu di competenza per gli anni 2021 e 2022 versata a favore del Comune di San Marcello Piteglio. Il contributo sarà erogato, per ciascun anno di riferimento, in seguito alla presentazione dell’apposita domanda. I beneficiari dovranno presentare all’ufficio Protocollo del Comune, entro il 28 febbraio dell’anno successivo a quello cui gli incentivi si riferiscono, l’istanza di rimborso compilata utilizzando gli appositi moduli messi a disposizione dall’Ufficio Tributi e scaricabili dal sito web dell’ente (https:www.comune.sanmarcellopiteglio.pt.itit-ithome).
Lo spopolamento colpisce più seriamente le frazioni piccole e periferiche ma è evidente ovunque nel comune, così come nelle aree suburbane e montane dell’intero territorio nazionale.
L’impoverimento del "capitale umano" determina minore dinamicità e condiziona anche la progressiva riduzione dei servizi a cui si assiste in questi anni. L’Amministrazione comunale di San Marcello Piteglio, tuttavia, ritiene che il proprio territorio e la propria comunità possiedano caratteristiche – in termini di qualità della vita, qualità dell’ambiente e dei rapporti umani – che possano risultare attrattive, e perciò le persone in grado di apprezzarle debbano essere incoraggiate, considerando anche il fatto che, con il recente sviluppo delle esperienze di "lavoro agile", le difficoltà legate alla distanza dai luoghi di lavoro diventano meno critiche.
Da qui la deicione di mettere in campo una strategia che incoraggi chi può essere interessato a trasferirsi sul territorio, cercando di incentivare maggiormente le famiglie con figli in età scolare, visto che il mantenimento delle scuole è legato direttamente al numero di bambini e ragazzi.