
Un momento delle votazioni
Pistoia, 13 giugno 2017 - Ancora è presto per parlare della composizione del consiglio comunale anche perché molto cambierà dopo il 25 giugno, quando verrà eletto il sindaco di Pistoia, ma il dato certo sono le preferenze emerse dalle urne, voti in questo caso guadagnati in gran parte dal Pd. Il candidato al consiglio comunale più votato è stato infatti il renziano Walter Tripi, della lista del Partito Democratico: per lui 545 preferenze.
Segue, in seconda posizione, Alessio Genito di «Insieme per Pistoia» con 393 preferenze. Terzo sul podio Gabriele Sgueglia, giovanissimo candidato di Fratelli d’Italia che ha guadagnato nelle urne 388 voti. Si torna nella lista Pd per il quarto posto con il medico Carla Breschi: 372 preferenze. Quinto il capolista di Fratelli d’Italia, Lorenzo Galligani, con 365 voti. L’assessore allo sport uscente Mario Tuci è in sesta posizione: nella lista Pd ha ottenuto 325 voti. Sempre nel Pd il settimo più votato è stato il consigliere di maggioranza uscente Alvaro Alberti con 321 preferenze.
In ottava posizione ancora Pd con il rappresentante dell’Hitachi di area renziana Giovambattista Grasso: per lui 305 voti. Sotto ancora un’altra renziana della lista Pd: Antonella Cotti ha guadagnato 284 preferenze. Infine al decimo posto la consigliera di maggioranza uscente Giovanna Mazzanti, gruppo Pd, con 267 preferenze. Tra i primi trenta oltre a Mario Tuci compare anche l’assessore uscente al commercio e ai servizi sociali Tina Nuti.
Nella lista Spirito Libero, Nuti, ha guadagnato la dodicesima posizione con 260 preferenze mentre Andrea Betti consigliere uscente di maggioranza, candidato con il Pd, si è fermato alla sedicesima posizione con 226 preferenze. Restando nella giunta poche le preferenze per Elena Becheri, assessore alla cultura, che nella lista «La nuova città» si è fermata a 119 preferenze non riuscendo così a entrare nel cerchio dei trenta candidati al consiglio più votati.
Tra le liste civiche bartoliane, si attesta in 25ª posizione Alessandro Cenerini di «Pistoia Sorride» con 181 preferenze mentre al 27° c’è l’avvocato Luca Magni con 173 voti. Nelle fila di Tomasi entra tra i primi 30 candidati al consiglio più votati, dopo i due esponenti di Fratelli d’Italia, anche Emanuele Gelli della lista civica «Pistoia concreta». Non una sorpresa, infine, il risultato di Alessio Bartolomei nelle fila della Lega Nord che esce dalla competizione elettorale con 199 preferenze e si piazza al ventesimo posto.