Confartigianato festeggia con il premio dedicato a Petracchi

L’appuntamento stasera in via Fermi. "Valore Artigiano" alla prima edizione sarà assegnato al maestro pistoiese Roberto Barni

Migration

Il tradizionale brindisi di auguri per le festività natalizie di Confartigianato, in programma stasera alle 18 presso lo showroom Bmw Brandini in via Enrico Fermi 58, sarà l’occasione per lanciare un nuovo premio: quello ‘Valore Artigiano’ intitolato a Luciano Petracchi, storico membro dell’organizzazione. "C’è bisogno di ‘valore artigiano’ per reagire alle crisi che stanno attraversando l’Italia e il mondo, per ricostruire un modello di sviluppo a dimensione umana e per contribuire alla coesione sociale. Il ‘valore artigiano’ espresso dalle piccole imprese è quello che crea, trasforma, ripara, rigenera, include, unisce. E’ la risposta positiva a questo tempo di grande incertezza, ai rischi di disgregazione, alla crisi delle filiere globali - il messaggio di Alessandro Corrieri, presidente di Confartigianato Pistoia - Confartigianato pertanto ha deciso di intitolare a Luciano Petracchi, che ha ricoperto tra gli anni ‘80 e 2000 molti ruoli, tra cui quello di presidente nazionale, un premio che rappresenti quei valori artigiani in cui la nostra associazione si rispecchia e cerca di tramandare alle generazioni future".

La prima edizione del riconoscimento finirà nelle mani di Roberto Barni, scultore e pittore pistoiese. "Quest’anno – continua Corrieri - abbiamo scelto di assegnare questo premio al maestro pistoiese Roberto Barni, nostro socio storico, che con le sue opere celebra l’arte nel mondo, rappresentando in pieno il valore dell’artigianalità nella totalità del suo significato". Le opere di Barni, che ha iniziato a dipingere intorno agli anni ‘50, sono conservate in numerose collezioni pubbliche come la Collezione Giuliano Gori a Santomato; la Galleria d’Arte Moderna di Roma; la Galleria degli Uffizi a Firenze; il Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci a Prato; il Museo d’Arte Moderna a Spoleto; il Museo di Belle Arti di Budapest; il Queens Museum di New York e la Print Collection della Tate Gallery di Londra. Insomma, un artista di respiro internazionale, la cui carriera verrà illustrata dall’architetto professor Nicola Bottari Scarfantoni durante l’evento organizzato da Confartigianato e il Gruppo Brandini, che per l’occasione presenterà la nuova BMW X1.

Francesco Bocchini