Pistoia, 15 agosto 2018 - Drammatico incidente in gara sulla Montagna Pistoiese in occasione della 72esima edizione della Firenze-Viareggio, la classica del ciclismo per dilettati Elite Under 23. L’incidente è avvenuto al km 91 di gara lungo la discesa da Monte Oppio verso Limestre nel comune di San Marcello Piteglio.
In una curva quattro atleti sono finiti fuori strada. Due di essi si sono rialzati senza contusioni, mentre un terzo è stato condotto all’ospedale di San Marcello Pistoiese per le cure del caso. Ben più gravi invece sono apparse le condizione del quarto atleta coinvolto nella caduta, Michael Antonelli, diciannovenne della Repubblica di San Marino e che corre nella Mastromarco Sensi Nibali, finito nella scarpata sottostante per una ventina di metri.
Oltre ai mezzi di soccorso al seguito della gara prontamente fermatisi per le prime cure, sono dovuti intervenire i vigili del fuoco per recuperare e trasportare a bordo strada lo sfortunato atleta, le cui condizioni sono apparse subito critiche. Nel frattempo era stato allertato l’elisoccorso Pegaso che ha trasportato l’atleta al Cto di Careggi a Firenze dove Antonelli è ricoverato nel reparto di terapia intensiva.
Nel frattempo la gara ciclistica era proseguita, ma tenuto conto dell’assenza dei mezzi sanitari fermi sul luogo dell’incidente e del medico di gara, il dottor Antonio Stinchetti, la direzione corsa ha deciso di fermare la corsa in località Popiglio. Dopo 8 minuti è ripresa a gruppo compatto e velocità controllata essendo ancora in corso la neutralizzazione durata circa 30 minuti. Al km 106 di gara poco prima di Bagni di Lucca la Firenze-Viareggio è ripresa regolarmente per il finale.