Chicos Mambo, ode alla danza da Barcellona

Ventiquattro quadri dal tutù al tango con la compagnia fondata da Lafeuille, giovedì sera in esclusiva regionale al teatro Manzoni

Una caricatura danzata per omaggiare le icone del balletto, della danza contemporanea, dei balli di sala, dell’acrobazia e dello sport con i loro tic e vezzi. Gli interpreti sul palco, di straordinaria bravura, sono sei, al secolo Chicos Mambo, i quadri danzati in "Tutu" ventiquattro, in un passaggio camaleontico dal classico cigno alle donne in passerella e sottoveste di Pina Bausch. L’appuntamento della stagione di danza dei Teatri di Pistoia è al Manzoni questo giovedì, 11 gennaio, (alle 20.45), esclusiva toscana per la compagnia fondata nel 1994 a Barcellona dal coreografo Philippe Lafeuille. Lo spettacolo (una co-produzione Val Productions/Compagnie La Feuille d’Automne, con il sostegno alla produzione di Klap/Maison pour la Danse Marsiglia residenza finale 2014) è nato nel 2014 per i festeggiamenti del ventennale della compagnia e porta al pubblico un omaggio a più di quaranta personaggi della danza, in una sorte di ode a quest’arte stessa, un magma effervescente di colori e visioni sfrenate che conquista anche chi non ha mai avuto niente a che fare con la danza.

Qui i Chicos Mambo rivisitano tutti i tipi di danza e si prendono gioco senza tabù dei codici della coreografia. Spaziano dalla danza classica in tutù alla danza contemporanea di Pina Bausch, La Sagra della Primavera, la ginnastica artistica di Nadia Comaneci e delle sue imitatrici, il tango e persino la danza maori haka. Ogni scena è una sorpresa di colori, gli interpreti ci trasportano gioiosamente nel loro universo fantastico e teatrale. Le invenzioni comiche sono sottolineate dai costumi, deliranti variazioni del classico tutù, giubbotti, cappelli, code d’anatra e pantaloni che permettono ad un volatile di danzare.

La troupe è conosciuta per l’autoironia e l’arte di irridere, ma anche per la serietà con la quale porta avanti il proprio credo: l’amore per la danza sopra ogni cosa. I Chicos Mambo sono nati da un’intuizione condivisa tra Lafeuille e due danzatori la cui esperienza e senso dell’umorismo sono l’essenza dello spirito dissacrante, sempre con sublime ironia, che anima i loro spettacoli.

Già con le prime creazioni i Chicos Mambo trionfano sia in Spagna che in Francia, ma il vero successo internazionale giunge con lo spettacolo del 1998, "Mèli-Mélo", mentre Philippe Lafeuille si afferma come artista eclettico e multidisciplinare. Le sue creazioni sono sempre originali, un sapiente mix di generi, dalla danza al teatro, dalle clownerie alle arti plastiche e alle acrobazie, spettacoli di grande ironia e divertimento per il pubblico sostenuti da indiscusse abilità tecniche dei performer, indistintamente danzatori, acrobati, attori e cantanti. I biglietti per la serata sono in vendita al costo di 10 e 18 euro on line (www.bigliettoveloce.it) e alla biglietteria del Teatro, aperta ogi e giovedì dalle 16 alle 19, mercoledì dalle 11 alle 15 e la sera dello spettacolo un’ora prima dell’inizio.

l.m.