
Cervo investito rimosso dopo tre giorni
Dopo l’impatto con un veicolo, è morto un cervo adulto di grosse dimensioni la cui carcassa è rimasta a lungo ai margini della strada. Per la rimozione da parte di Alia Spa, responsabile del recupero, c’è stato bisogno di attendere il terzo giorno dall’incidente e dopo molte segnalazioni da parte della cittadinanza. L’animale è stato investito nelle prime ore del mattino di martedì. L’incidente è stato segnalato con il triangolo, poi il mezzo coinvolto ha proseguito e l’animale è rimasto lì, morente.
Il Comune di San Marcello Piteglio lo stesso giorno è intervenuto sollecitando, sia attraverso il sindaco, Luca Marmo, sia attraverso il comando dei vigli urbani, affinché Alia Spa, responsabile del recupero della carcassa si attivasse quanto prima. Poi è stato spiegato che sarebbe servita una gru che al momento non era disponibile. Il caldo ha accelerato il processo di decomposizione, con le inevitabili conseguenze, e qualcuno ha coperto il povero animale con un telo.
Ieri mattina, finalmente la rimozione, in un aria ormai irrespirabile, sotto la sorveglianza degli agenti della Polizia Municipale di San Marcello Piteglio che hanno garantito la sicurezza dell’intervento. Finisce così una storia triste, ma soprattutto una storia di ordinaria disorganizzazione, mentre il rapporto tra Alia e il territorio appare sempre meno sereno. Andrea Nannini