"Ceppo", premio per studenti e professori

Due giorni intensi con lo scrittore Silei già vincitore del riconoscimento per la letteratura dell’infanzia e l’adolescenza. Tutti i nomi

Migration

Leggere e dunque conoscere, per meglio comprendere il tempo che viviamo e per farci attori del cambiamento. Ultimo atto del Premio letterario internazionale Ceppo che con la due giorni dedicata all’appendice Premio laboratorio Ceppo Ragazzi per studenti dagli 11 ai 16 anni chiude la maratona culturale che ha animato questa 66esima edizione della manifestazione. Due intensissimi giorni che, assieme al patron Paolo Fabrizio Iacuzzi, hanno visto protagonista del Premio lo scrittore Fabrizio Silei già vincitore del Premio per la letteratura dell’infanzia e l’adolescenza, che tra il teatro Bolognini e le aule del liceo scientifico Duca d’Aosta ha offerto ai ragazzi ben più di uno spunto per comprendere i tempi che stiamo vivendo. Tredici in tutto le scuole secondarie di primo e secondo grado che hanno partecipato al Premio (sostenuto per il settimo anno consecutivo dalla Fondazione Chianti Banca), con rispettivamente 29 e 31 premiati, ai quali sono stati donati buoni libro da spendere nella libreria Giunti al Punto di Pistoia.

Di seguito i nomi dei ragazzi che beneficeranno dei buoni: per il Liceo scientifico Bianca Magni, Sara Cecconi, Erica Moncini, Eleonora Gugliemi, Andrea Garra, Davide Kifle, Luca Chirullo supportati dalla professoressa Edoarda Scaccia; Iacopo Diolaiuti con il tutoraggio della docente Deborah Paolieri, i ragazzi Diego Aloisio Lombardi, Alessandro Oliveira, Mico Marini con il prof Paolo Niccolai, Andrea Ciattini con il prof Tiziano Lombardi, Giousué Carta, Alessandro Bartoli, Rossella Virzo, Chiara Napolitano e Cristiano Scrima con la professoressa Laura Diafani, Leonardo Scontrino, Vittoria Spagnesi e Cesare Martina. Per il liceo Petrocchi con la docente Ornella Zini, premiati Asia Arcangioli e Cecilia Monti; per il Forteguerri con la professoressa Silvia Fiacconi, Greta Scannella, Giada Maglieri e Lapo Priami con la prof Sabrina Zini e Virginia Marchi con la prof Valentina Cupiraggi.

Al Lorenzini di Pescia si aggiudica il buono Sabrina Castelli seguita dalla professoressa Jula Bevilacqua, al liceo Mantellate Chiara Cirasella e Niccolò Natali e per finire al Liceo Copernico di Prato con la professoressa Ilaria Borracchini, gli alunni Caterina Traversari, Edoardo Vannucchi e Antonio Arpaia. Sezione secondarie di primo grado, per le Marconi-Frosini premi a Elena Morosi, Andrea Luchetti (professor Patrizia Florio), Ginevra Frosini (professoressA Martina Novelli), Nicole Paterni, Viola Geloso, Gaia Milone (professoressa Sara Izzo), Francesco Caselli, Elisa Sciatti (professoressa Maria Nuozzi), Alejandra Milani, Arianna Paganini (professoressa Anna Favi); per le Giusti di Monsummano premiato Lima Simar (professore Fabrizio Pagni), per la scuola Anna Frank premiati invece Stella Petri, Matilde Nasta, Giulia Mandi, Giada Tasselli (professoressa Sara Lenzi), Rubeka Zadrima per le Mantellate (professoressa Manrica Castellani), Anastasia Sofia Braderi e Mattia Sabella per la Bonaccorso da Montemagno (professoressa Susanna Donnini), per la scuola Raffaello Sanzio l’intera classe IC (supervisionata dalla professoressa Elisabetta Dei) assieme a Selene Anzivino e Riccardo Carli, Greta Matani, Pablo Andreotti, Noemi Tosi e Jacopo Innocenti (professoressa Diletta Scolari), Dario Palandri, Asia Marcis e Elena Fedi. Infine per la scuola Chini buoni a Francesco Orsucci, Marta Dami, Tare Marin (professoressa Elisabetta Puccini). "Nonostante la pandemia in corso – è il commento di Iacuzzi – grande è stata la partecipazione delle scuole con un grande entusiasmo dimostrato anche dagli insegnanti. Anche quest’anno l’obiettivo educativo di condividere buone idee e buone pratiche è stato raggiunto, ma con una urgenza e necessità in più, come dimostra l’alto livello degli elaborati prodotti e anche la mole, con oltre quattrocento fra recensioni scritte e multimediali inviate".