Casa, centro addio: i quartieri più richiesti

Chi cerca un’abitazione preferisce zona stadio, San Biagio, Villa Maria e Collegigliato. I prezzi medi per edifici nuovi o da ristrutturare

Migration

PISTOIA

"Contrariamente alle aspettative i dati sono incoraggianti. Nell’ultimo trimestre 2021, solo in Italia, abbiamo registrato un incremento delle vendite del 16% rispetto agli scorsi due anni. Pistoia, in particolare, ha totalizzato tra città e provincia 3401 vendite di immobili, contro le 2762 del 2019. Un incremento del 31% che speriamo possa migliorare ulteriormente nel corso di questo 2022". Così Michele Esterasi, responsabile compravendite della provincia dell’agenzia immobiliare Mediatori Group che ieri ha fatto il punto sull’andamento del mercato post-pandemia. Tra gli altri ospiti, sono intervenuti anche i rappresentati dei gruppi partner AffittaRE, Euroansa e RistrutturaMI.

Per quanto riguarda la clientela, chi si rivolge a Mediatori Group per l’acquisto del proprio immobile ha mediamente un’età compresa tra i 35 e i 44 anni e lavora come dipendente o impiegato. Si stanno affacciando al mondo immobiliare anche i più giovani: "Mi riferisco alla fascia compresa tra i 25 e i 34 anni – riprende Esterasi – Il merito è anche dei numerosi bonus erogati dal governo. Per quanto riguarda il prospetto economico della clientela, circa il 77% dei profili ha già acceso un mutuo mentre il 19% acquista in contanti. Se consideriamo invece i venditori il 40% di questi è rappresentato da persone adulte, tendenzialmente si tratta di pensionati con più di 65 anni". Rivolgendosi, poi, al rapporto domandaofferta, il responsabile compravendite, spiega: "E’ stato registrato un lieve calo della disponibilità di spesa nelle fasce più alte. Tuttavia, chi può permettersi un investimento cerca comunque di approfittare del momento favorevole. La maggior parte dei nostri clienti spende tra i 100.000 e i 150.000 euro, il prezzo medio registrato per la vendita di un immobile è di 126.000 euro, solitamente investiti nell’acquisto di un terratetto piuttosto che il classico appartamento. Cifre più basse vengono spese per gli immobili che i nostri acquirenti intendono ristrutturare; si tratta, in quest’ultimo caso, di un investimento". Rispetto alle zone di interesse, invece, Esterasi afferma: "Molto dipende da quanto si vuole spendere, generalizzando possiamo affermare che le zone più richieste sono, attualmente, quella dello stadio, San Biagio, Villa Maria e Collegigliato con prezzi si aggirano, per gli immobili di nuova costruzione, tra i 1.900 euro al metro quadrato nelle zone di Pistoia Ovest e Pistoia Nord e 1.500 per le altre zone. Leggermente inferiore è il prezzo dell’usato da ristrutturare o rimodernare, che va dai 1.400 euro al metro per le zone più richieste ai 1.100 per le altre. In pochissimi scelgono di abitare nel centro storico".

"Per quanto riguarda gli affitti, sono pochissimi i contratti transitori, generalmente registrati tra settembre e giugno in concomitanza dell’apertura delle scuole – sottolinea Tommaso Bertocci, responsabile dell’ufficio Mediatori Group Pistoia Est e dal 2019 punto di riferimento per le locazioni nella zona per il gruppo partner AffittaRE – La maggior parte scelgono contratti a lungo termini con cedolare secca per un vantaggio finanziario". Rispetto alle tempistiche, invece, afferma: "I tempi medi per affittare un immobile residenziale sono molto inferiori rispetto all’acquisto, che solitamente richiede almeno 3 mesi. Per gli affitti bastano tra le due e le tre settimane". Francesco Stiavelli, consulente Euroansa e Tommaso Bolognesi, responsabile di RistrutturaMI, hanno infine dato un quadro del mercato creditizio: "Sono molti gli incentivi messi a disposizione dallo Stato. Chi può permetterselo ha la possibilità di usufruire, oggi, di condizioni favorevoli e del supporto dei nostri mediatori".

Giulia Russo