Quotidiano Nazionale logo
3 mag 2022

"Caro Marino ti racconto …" a modo mio

I quadri del maestro riprodotti e un racconto che ha unito le vite dei personaggi immaginati

La nostra avventura comincia a dicembre 2021 quando la professoressa di arte, Chiara Macchi, ci racconta di questo progetto per aiutare il Museo Marino Marini a riaprire la sede di Pistoia. In sette ci siamo proposti

per dare un contributo: Oriana, Alena, Rubeka e Carlotta hanno scelto di riprodurre quattro opere di Marini a tema equestre, utilizzando pastelli a olio; io, con Tommaso e Aurora, ho ideato un racconto che collegasse i dipinti in un’unica storia.

Insieme, abbiamo dato un ordine ai quadri, inventato i nomi per i tre cavalli protagonisti, individuato i punti chiave della storia e una morale per il finale. Poi ho iniziato a scrivere il racconto "Gli amici della stalla lilla", aggiungendo molti dettagli visivi che collegassero testo e immagini.

Un lavoro molto stimolante che è riuscito a risvegliare i nostri spiriti artistici, a mettere in moto la nostra creatività e ingegno e a risvegliare il piacere di collaborare, spinti anche dalla nostra prof a impegnarci e a dare il nostro meglio per realizzare un lavoro semplice, preciso, ma soprattutto nostro.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?