
Tre gli appuntamenti di "Spazi Aperti", la rassegna della Fondazione Teatri di Pistoia e il Comune
C’è spazio per il teatro anche d’estate, in una cornice che ben si presta come la Fortezza di Santa Barbara, in Piazza della Resistenza. Torna "Spazi Aperti" con tre appuntamenti sotto le stelle tra il 21 e il 30 luglio messi a punto dalla Fondazione Teatri di Pistoia con il Comune di Pistoia grazie alla disponibilità della Direzione regionale Musei nazionali Toscana del Ministero della Cultura e realizzati in collaborazione con la Fro-Fondazione Radioterapia Oncologica Onlus. Le serate (tutte con inizio alle ore 21.15) puntano alla qualità, come testimoniano i nomi degli ospiti: Sergio Cammariere, Sabina Guzzanti e Greg & The Frigidaires.
L’apertura è, lunedì 21 luglio, con l’eleganza e il carisma di Sergio Cammariere, che torna a Pistoia dopo molti anni. Noto e apprezzato per la sua eleganza artistica e il suo carisma al pianoforte, celebra trent’anni di carriera con un progetto unico e intimo. Cammariere sarà affiancato in alcune composizioni dagli ospiti speciali Giovanna Famulari al violoncello e Daniele Tittarelli al sax soprano. Le sue melodie, spoglie di ogni artificio, catturano l’essenza della sua arte, unendo musica, cinema, teatro e letteratura in un’esperienza unica, dando vita a un concerto che fonde jazz, ritmi latini e sudamericani attraverso la sua intensa e raffinata espressività. Una performance pensata per esaltare l’armonia tra le diverse forme d’arte e per avvicinare il grande pubblico.
Comico, cantante, musicista e conduttore, Greg (popolarissimo il suo sodalizio con Lillo) salirà sul palco mercoledì 23 luglio, assieme ai suoi The Frigidaires: Doo-Wop band, un quartetto vocale e una solida ritmica, che ripercorrerà uno dei generi più interessanti degli anni ‘50/’60. Non una semplice cover band: le canzoni che propongono in concerto e sui dischi si alternano tra composizioni originali e classici del genere a volte con testi piccanti rivisitati in italiano.
Prevendita aperta (posto unico non numerato: 18, under 30, e 25 euro) alla Biglietteria del Manzoni o su www.bigliettoveloce.it; per il concerto di Cammariere, anche su www.ticketone.it. Biglietteria in loco aperta la sera degli spettacoli dalle 20.15. In caso di maltempo, gli appuntamenti si terranno al Manzoni o al Bolognini di Pistoia. L’iniziativa sostiene la Fro-Fondazione Radioterapia Oncologica Onlus vicina ai pazienti oncologici nel loro percorso di cura e alla ricerca.
linda meoni