Pistoia, otto nuovi bus per trasportare gli studenti

Verranno utilizzati sulle linee 51 e 54 per Firenze e la montagna. Spariscono invece le "corse bis" attivate durante la pandemia

Oggi sarà un test importante anche per il trasporto scolastico. Possibili "sovraffollament

Oggi sarà un test importante anche per il trasporto scolastico. Possibili "sovraffollament

Pistoia, 15 settembre 2022 - Suona la campanella, tutti in classe. Per molti degli studenti pistoiesi il rientro a scuola coincide anche con il ritorno quotidiano a bordo dei bus di Autolinee Toscane, che per tutto l’anno li accompagneranno in classe al mattino e li riporteranno a casa una volta finite le lezioni. Come sempre nella prima settimana di lezioni la stragrande maggioranza degli istituti in provincia osserverà l’orario provvisorio, che si traduce in un orario di uscita comune a quasi tutti gli studenti, con conseguente caos per il fatto ch e i ragazzi escono da scuola contemporaneamente.

Stamani, insomma, sarà la "prova del nove" per il sistema di trasporto locale pistoiese. Ci sono anche alcune importanti novità: Stato e Regione adesso che è decaduto lo stato di emergenza non hanno previsto per settembre "corse bis" come l’anno scorso per evitare eccessivi assembramenti a bordo. I bus, quindi, potranno viaggiare al 100% della loro capienza. Sui mezzi, comunque, rimane l’obbligo della mascherina, come sui treni. L’altra novità è l’entrata in servizio di otto nuovi autobus extraurbani che in questi giorni verranno messi in turno principalmente sulle linee 51 e 54 (rispettivamente la Pistoia-Quarrata-Firenze e Pistoia-Pracchia-San Marcello-Abetone). A rotazione, comunque, verranno impiegati anche sulle altre linee del territorio.

Come tutti i nuovi bus extraurbani della Toscana, anche questi hanno la livrea di colore blu cielo e il logo "Autolinee Toscane" in bianco. Questi nuovi mezzi rappresentano lo standard che via via verrà applicato per fare servizio extraurbano in tutta la regione. Con queste otto ulteriori consegne, i bus nuovi di Autolinee Toscane a Pistoia salgono a 18. La scelta di impiegarli sulle linee 51 e 54 non appare casuale: le due tratte condividono, insieme alla linea 73 sulla tratta Lamporecchio-Montecatini-Pescia, il maggior numero di studenti a bordo nel periodo scolastico; sulla 73 già da alcuni mesi sono in servizio quasi esclusivamente autobus di nuova generazione.

I nuovi bus di Autolinee Toscane arrivano proprio in un momento molto delicato per il servizio di trasporto pubblico su gomma: le officine ex Copit sono letteralmente piene di bus guasti o in attesa di pezzi di ricambio. Alcuni di questi sono talmente in cattive condizioni che difficilmente verranno mai riparati: si parla, in totale, di una trentina di vecchi mezzi al momento inutilizzabili. I nuovi bus di Autolinee Toscane dovrebbero riportare il numero di mezzi idonei al servizio ad un livello, almeno sulla carta, più che accettabile per espletare regolarmente le corse "rafforzate" del periodo scolastico. Ogni anno, però, dovrebbe andare meglio di quello precedente, come confermano da Autolinee Toscane. «Su tutto il territorio regionale tra il 2022 e il 2023 circoleranno oltre 200 bus nuovi, frutto di un investimento di oltre 40 milioni di euro – commenta il presidente Gianni Bechelli –. Solo pe r Pistoia, con i 18 nuovi bus acquistati, abbiamo messo in campo 3,6 milioni. Questi investimenti sostengono l’aumento della flotta ma soprattutto la progressiva sostituzione di mezzi vecchi e inquinanti, abbassando di volta in volta l’età media dei bus che, a Pistoia, finora era di 13 anni".

Francesco Storai