Francesca, pillole di moda e bellezza: "Lavorare solo col blog? Possibile"

Il suo "Everyday Cofee", in Rete da sei anni, conta 30mila followers su Instagram

Francesca Giagnorio

Francesca Giagnorio

Pistoia, 28 aprile 2019 - Il suo blog, “Everyday Coffee”, ha festeggiato poco tempo fa sei anni di vita. I suoi consigli su moda, bellezza e, da poco tempo, viaggi le hanno fruttato un bottino di quasi 30mila followers su Instagram e diverse migliaia di views per il suo sito. Quando Francesca Giagnorio, 25enne pistoiese, ha iniziato pensava di mettere in Rete una specie di salotto, un posto virtuale sul quale potersi ‘confessare’ liberamente, come si fa quando si chiacchiera con le amiche davanti a un caffè. Nato come progetto a quattro mani, “Everydai Coffee” è poi passato alla gestione della sola Francesca che usa questo spazio per parlare di moda, beauty, lifestyle e viaggi.

“Mi definisco blogger part time - racconta - perché metà della giornata la dedico al blog e ai social, l’altra metà alla gestione di social per altri e realizzazione siti web”. Ma quando si sa ben gestire il pacchetto, spesso è facile che un semplice hobby diventi un lavoro. “All’inizio trovare delle collaborazioni non è semplicissimo - spiega -. Tutto nasce nel tempo ‘fidelizzando’ il proprio pubblico. A quel punto le aziende dei settori che tu più rappresenti sul web ti cercano e ti propongono delle sponsorizzazioni prima con degli scambi di merce, poi con qualcosa che può diventare anche remunerativo. Volendolo si potrebbe anche pensare di lavorare tranquillamente con il blog”.

Attiva principalmente con il blog, Francesca è anche su Instagram (@francescagiagno) e su YouTube anche se questo ultimo canale richiede più cura e tempo. Intanto però le collaborazioni aumentano e da pochi giorni si è concluso un nuovo progetto che presto racconterà sui suoi canali. “Sono appena tornata da un blog tour in Albania insieme a un gruppo di colleghi - dice -, a luglio invece sarà la mia prima volta all’Haute Couture di Parigi. Sono emozionatissima”.