Birbanti sì, ma insieme ai ragazzi de “Il Sole“

Oggi al Bolognini prosegue la fortunata rassegna della compagnia che mette in scena "E vissero (quasi tutti) felici e contenti"

Un successo dietro l’altro, prosegue la grande impresa teatrale della Compagnia “Birbanti in scena“ che questo pomeriggio sarà al Piccolo Teatro Bolognini di via Del Presto, a Pistoia, con uno spettacolo applauditissimo partito dal teatro Pacini di Pescia che si è poi fermato sul palco del circolo Mcl di San Rocco, e oggi, appunto, sarà in città. Sono rimasti pochissimi biglietti, ma per accontentare il pubblico è già stata individuata una seconda data per la replica e sarà domenica 5 marzo, sempre al Bolognini, quindi, tenetevi pronti. Un evento, quello di oggi, promosso da Interact Club Pistoia Montecatini e Rotary Club Pistoia Montecatini Terme “Marino Marini“ che da tempo sostiene, fra gli altri innumerevoli progetti, anche le iniziative dell’associazione “Il Sole“ Adp di Pistoia. Lo spettacolo ha il patrocinio del Comune di Pistoia. Ma entriamo per un attimo nello spirito dello spettacolo: cosa sarebbe una fiaba senza principi, matrigne e fate, cosa sarebbe una fiaba scritta al giorno d’oggi? La risposta è che i protagonisti sarebbero assai diversi, ma diverso sarebbe soprattutto tutto ciò che li circonda, il loro stile di vita, comprese le loro personalità. Suggestioni, proiezioni e immagini della fiaba moderna si susseguiranno in "E vissero (quasi tutti) felici e contenti", perchè è questo il titolo dello spettacolo messo in scena dalla compagnia “Birbanti in scena“ che ha una peculiarità: nel cast degli attori ci sono alcuni dei ragazzi e delle ragazze dell’associazione pistoiese Il Sole Adp, da molto tempo impegnata a promuovere l’inclusione e l’autonomia delle persone con disabilità intellettiva. L’incasso, come si legge sulla locandina, sarà interamente devoluto proprio a “Il Sole Adp“ per finanziare il progetto "Autonomamente autonomi".

Ai ragazzi e alle ragazze de “Il Sole“ era stato proposto, qualche tempo fa, un gioco-spettacolo sulle emozioni che portò alla loro prima esibizione al circolo del Nespolo. Il pubblico era composto soprattutto da genitori, ma il risultato fu bello e incoraggiante e il cammino è proseguito, perchè il teatro sa offrire sempre a tutti la possibilità di aprire una porta sulle infinite risorse dell’anima. La Fondazione “AnnaliseGalligani” ha creduto per prima in questo progetto da cui sono scaturite la compagnia e la commedia.

A Lucia Ghieri, presidente del Rotary Marino Marini, l’idea dello spettacolo di oggi. In scena ci saranno: Serena Genovesi, Monica Galigani, Giada Vestri, Siliana Saielli, Beatrice e Vanessa Pierucci, Chiara Orrù, Davide Baccini, Elena Pagliai, Serena Priami, Giulia Baglioni, Alessio Gradi, Francesco Lomi e Chiara Aliani. Lo staff: Loretta Rabuzzi, Sara Mattei e Barbara Civinini (assistenti di scena), Barbara Gargini (tecnico suono e immagine), Siliana Saielli (costumista), Elena Pagliai (assistente sceneggiatura), Monica Galigani (aiuto costumista e assistente regia) e Serena Genovesi (sceneggiatrice, regista, coreografa). Per informazioni: 348.8744616; 339.7876550.

linda meoni

lucia agati