Pistoia, bimba ustionata dal bagnetto: corsa al Meyer

La piccola, 14 mesi, è stata soccorsa in casa dai volontari della Misericordia e dall’automedica. È in ospedale: non è in pericolo di vita

Meyer

Meyer

Pistoia, 18 gennaio 2023 - Grande paura per una bambina di 14 mesi che è stata soccorsa in casa dopo essersi ustionata su tutto il corpo. L’incidente è avvenuto lunedì sera, nella casa in cui la bimba vive con la sua famiglia, in centro città. Sembra che a provocare il pianto fortissimo della piccola sia stato un bagnetto forse a una temperatura troppo calda. A chiamare i soccorsi è stata la mamma della piccola, quando si è accorta di quello che stava accadendo. L’allarme è scattato poco prima delle 21. Sul posto sono immediatamente intervenuti i volontari della Misericordia di Pistoia, insieme con l’automedica del 118. All’arrivo dei soccorritori, la piccola piangeva disperata e la mamma era sotto choc. A provocare le ustioni sarebbe stato – secondo una prima ricostruzione al vaglio – un bagnetto risultato forse troppo caldo. La piccola era in cucina, dove la mamma aveva preparato la vaschetta nella quale l’avrebbe lavata con l’acqua scaldata con una pentola. Probabilmente, la temperatura dell’acqua era salita senza che ci fosse stato il tempo di controllare. Ancora da capire come la bimba si sia provocata le ustioni sul suo corpicino, forse avvicinandosi inavvertitamente alla pentola che stava scaldando l’acqua sul fuoco.

Appena arrivati sul posto, i volontari della Misericordia hanno attuato tutte le manovre di primo soccorso che, in questo caso, consistono nel raffreddare il corpicino della piccola. Nessuna pomata applicata, ma un raffreddamento graduale che potesse spegnere il dolore alla piccola. Sul posto è intervenuto immediatamente anche il medico inviato dal 118 che ha visitato la bambina e che ha giudicato necessario il trasferimento all’ospedale pediatrico Meyer a Firenze, dove la piccola è tuttora ricoverata. Secondo fonti sanitarie, la bimba è in condizioni stabili e non sarebbe in pericolo di vita, ma resterà monitorata dai medici e dagli infermieri ancora per qualche giorno. I genitori della bambina non l’hanno mai lasciata sola, in attesa che la piccola possa finalmente tornare a casa.

Gli incidenti domestici con i neonati sono frequenti. Per questo, i pediatri raccomandano sempre molta attenzione. Per evitare ustioni è bene controllare sempre la temperatura del bagnetto, usare un termometro da bagno o, almeno, la "prova gomito", prima che l’acqua tocchi il bambino. Infine, bisogna ricordarsi di non lasciare i bambini da soli accanto a vasche da bagno piene di acqua, anche se tiepida.

red. pt