
Giulio Matassa e Laura Del Sere durante l’esibizione nei Paesi Bassi
Agliana (Pistoia), 5 maggio 2019 - Primi alla World Cup e secondo posto alla gara Ipc-International paralympic competition. E’ l’eccellente risultato del giovane ballerino aglianese Giulio Matassa in coppia con l’atleta paralimpica Laura Del Sere, di Sesto Fiorentino. Un doppio successo ottenuto a Cuijk, in Olanda, dove si sono recentemente svolte le gare. «Siamo arrivati primi su dieci coppie in combi, danze standard 2 nella World Cup – racconta felice Giulio – e secondi su otto coppie, sempre nelle danze standard combi 2 nella International paralympic competition».
Per il ventenne aglianese e la venticinquenne sestese è un grande risultato, che arriva dopo avere conquistato il titolo di campioni italiani di danza sportiva, nelle danze standard, categoria combi over 13, Wds2, nel gennaio scorso ai campionati italiani assoluti di Rimini e precedenti successi nel 2018, tra cui l’ottavo posto agli europei in Polonia.
«Non mi aspettavo un risultato così importante – dice Giulio dopo il successo in Olanda –, visto che il livello internazionale delle altre coppie era molto alto». Giulio Matassa ha iniziato a danzare a circa dodici anni, frequenta la scuola di danza Asd Dance Formula di Firenze. Grazie al suo maestro, Alessandro Lippi, ha colto l’opportunità di fare coppia con l’atleta paralimpica Laura Del Sere, che in passato si esibiva con Alessandro Lippi, quando ha saputo che il maestro non poteva più continuare a ballare con lei.
Giulio si è offerto di essere il nuovo partner della Del Sere, che pratica danza sportiva da oltre dieci anni e frequenta la Wheelchair Dance di Firenze - Centro toscano di danza integrata. Il desiderio di Giulio era aiutare una ragazza in sedia a rotelle a ballare. «Ho continuato a frequentare la Dance Formula in coppia con danzatrici abili – spiega Giulio – e contemporaneamente a frequentare la Wheelchair Dance con Laura. Nonostante io abbia poca esperienza, sia nel mondo della wheelchair sia con Laura, sono molto soddisfatto dei risultati ottenuti. Ovviamente – aggiunge – dobbiamo migliorare ancora la nostra tecnica, ma io e Laura siamo determinati a raggiungere i nostri obbiettivi futuri: i mondiali a Bonn, in Germania, che ci aspettano a fine novembre 2019».