MICHELA MONTI
Cronaca

Raccolta firme contro la maestra, pronto l'esposto in Procura

Un nuovo asilo della Piana nel mirino dei genitori. "Insegnante segnalata da tempo alla preside"

un asilo

Pistoia, 16 giugno 2016 -  Una lettera dettagliata alla preside e una raccolta firme in corso per presentare un esposto alla Procura della Repubblica. C’è agitazione in un’altra scuola materna della Piana a distanza di pochi giorni dall’arresto della maestra dell’asilo San Niccolò di Agliana.

Nel mirino dei genitori sarebbe finita un’altra insegnante già segnalata lo scorso anno da alcune famiglie e che ora "sarebbe stata messa in malattia fino alla chiusura dell’asilo".

A raccontare il fatto una delle mamme coinvolte nella vicenda che sta preparando l’esposto per la Procura della Repubblica e che vuole denunciare pubblicamente i fatti. "Mio figlio lo scorso anno era nella sezione di questa maestra – racconta Annalisa D. (il cognome è omesso per tutelare il minore, ndr) – I bimbi ci raccontavano che urlava e prendeva di mira alcuni bambini ai quali si rivolgeva con metodi poco opportuni. Non parliamo, in questo caso, di violenze fisiche ma di vessazioni, frasi forti per bimbi così piccoli, insomma comportamenti non idonei. Fatto sta che dopo le opportune segnalazioni alla preside non solo da parte dei genitori ma anche delle colleghe, questa insegnante, quest’anno, era stata assegnata ad una bambina disabile sempre della classe di mio figlio. La scorsa settimana però sotto il suo controllo, la piccola è caduta e si è ferita completamente la bocca. Non solo, alla preside abbiamo continuato a fare le opportune segnalazioni sul suo atteggiamento e da venerdì, pochi giorni dopo l’arresto della maestra del San Niccolò, questa insegnante, così ci hanno riferito, resterà in malattia fino alla fine dell’anno. In pratica non rientrerà all’asilo".

Le famiglie ovviamente non hanno preso sottogamba la situazione e hanno chiesto spiegazioni alla dirigente ma non avendo ricevuto le opportune risposte hanno deciso di tutelarsi e preparare un esposto alla magistratura per chiarire la situazione dell’insegnante. "Stiamo procedendo con la raccolta delle firme – conclude Annalisa D. – Con i bambini piccoli non si scherza e le situazioni non vanno sottovalutate. Quello che ci indigna è che la preside fino a quando non è scattato l’arresto dell’altra maestra non ha mai preso in considerazione le segnalazioni di noi genitori e delle altre insegnanti. Ora, guarda caso, è scattata la malattia. Perchè? Cosa è successo? E’ bastata la lettera oppure si sono avuti altri riscontri. Vogliamo e pretendiamo di vederci chiaro, i nostri bambini vengono prima di tutto".