Edoardo Fanucci
Edoardo Fanucci

Pistoia, 16 ottobre 2017 - Arriva il bnous verde, ovvero la possibilità di detrarre il 36% di quanto si spende per sistemare giardini e terrazzi di casa attraverso un profession ista.

'Dopo una battaglia parlamentare durata anni, c'è la conferma che la prossima Legge di Stabilità introdurrà il "bonus verde", che estende le detrazioni previste per le ristrutturazioni edilizie anche alle sistemazioni del verde privato, come giardini e terrazze anche condominiali. Questa misura accoglie la proposta di legge di cui sono firmatario, insieme al deputato Maurizio Bernardo": così, in una nota, il deputato pistoiede del Pd Edoardo Fanucci ha commentato l'accoglimento della proposta di legge di cui è appunto firmatario insieme al collega democratico Maurizio Bernardo.

"La norma - spiega - prevede una detrazione dall'imposta del 36% per le spese effettuate sulle pertinenze di fabbricati di qualsiasi genere, relativi alla sistemazione a verde di aree scoperte di pertinenza delle unità immobiliari. Una misura di cui mi sono fatto portavoce, proponendola come emendamento alla Legge di Stabilità già quattro anni fa e fortemente voluta anche dalle associazioni e dai consorzi del comparto florivivaistico italiano".

"Questo risultato rappresenta solo una tappa di un lungo percorso. Il patrimonio del nostro florovivaismo ha la necessità di essere ancora valorizzato, tutelato e promosso. Per questo è fondamentale calendarizzare in tempi brevi la proposta di legge Bernardo-Fanucci, che servirà a dare continuità nel tempo alle agevolazioni previste e a sostenere ulteriormente la filiera".

Le detrazioni saranno possibili per le spese sostenute nel 2018. Il ministro Martina con un tweet ha sottolineato che la misura è 'un'opportunità per le aziende'.

Grande soddisfazione in tutto il distretto vivaistico pistoiese, a partire dal presidente Francesco Mati fino a Vannino Vannucci. Gli imprenditori fanno notare come abbia funzionato il lavoro di squadra e come il bonus verde non solo farà bene all'economia regolare, facendo emergere il sommerso, ma anche all'ambiente favorendo la lotta all'inquinamento.