Allarme furti in casa Famiglie spaventate

I colpi in via di Mezzo a Quarrata ma anche nelle zone di Olmi, . Casini e Tizzana. I racconti:. "Inferriate divelte per entrare"

Migration

Di nuovo prese di mira dai ladri le abitazioni nel quarratino e numerose sono in questi giorni le segnalazioni di persone che hanno subito un furto nella propria abitazione. Proprio qualche giorno fa in via di Mezzo una abitazione sarebbe stata messa a soqquadro dopo che ignoti sono riusciti a entrare da una portafinestra, approfittando dell’assenza dei residenti. Ma non è solo la frazione di Vignole ad essere bersaglio dei ladri. Recentemente sono stati segnalati episodi simili anche a Casini, a Olmi e a Tizzana. Per poter rubare nelle case il sistema è sempre quello di aspettare che all’interno non ci sia nessuno, per forzare gli infissi delle finestre o le serrature delle porte. Secondo il racconto di alcuni cittadini di Quarrata che hanno subito i furti nella propria abitazione quasi sempre tutto si è svolto nel giro di poco tempo. Per difendersi da questi brutti episodi non pare essere sufficiente neppure avere le inferriate, perché come racconta su facebook una residente alla Costaglia sono state divelte per poter penetrare all’interno a rovistare e il tutto in una quarantina di minuti.

"Ero andata a prendere la bambina a scuola nel pomeriggio, ci avrò messo venti minuti tra andare e tornare – aveva raccontato giorni fa una donna, altra vittima di una di queste incursioni, residente a Olmi al piano terra di una bifamiliare – quando sono tornata a casa ho trovato la porta aperta e tutto buttato all’aria. Per fortuna non hanno preso niente di importante, anche perché ormai in casa non ci teniamo più gli oggetti di valore". L’orario preferito dai ladri sarebbe comunque più spesso dalle 18 in poi, complice l’oscurità e il minor numero di persone in giro. Obiettivo dei furti soprattutto oggetti d’oro e denaro contante. E sulle pagine dei gruppi facebook di Quarrata l’allarme gira in un tam tam allo scopo di mettere in guardia i cittadini. Intanto, le forze dell’ordine stanno indagando su queste bande di malviventi. Ci sarebbero anche le indicazioni di "un mercedes vecchio di colore grigio" che pare sia stato visto girare nelle frazioni interessate dai furti.

Daniela Gori