ELISA CAPOBIANCO
Cronaca

Una scarica di pugni per 50 euro: notte di terrore per un ragazzo

L’aggressione di notte nel cuore di Firenze: giovane pistoiese in ospedale per le ferite. È stato avvicinato da due sconosciuti seminudi, mezz’ora prima un altro episodio a poca distanza

La polizia di Stato sta effettuando approfondimenti (foto d’archivio)

Pistoia, 26 agosto 202 3- Pugni e spintoni per strappare il cellulare e portare via il denaro a due "poveri sventurati" che si sono trovati per caso nel posto sbagliato. È stata una nottata di terrore quella vissuta da un giovane pistoiese finito in ospedale per i traumi riportati dopo l’assalto da parte di sconosciuti.

È un nostro concittadino di 32enne, infatti, una delle vittime di due rapine messe a segno la notte scorsa nel centro di Firenze probabilmente dalla stessa gang composta da due giovani presumibilmente stranieri, almeno stando ai primi elementi emersi dalle testimonianze raccolte dalla polizia che indaga su entrambe le aggressioni. La prima è avvenuta in zona Santa Croce intorno alle 3.30, vittima un quarantaduenne fiorentino.

L’uomo camminava in via Verdi, secondo quanto spiegato, quando è stato avvicinato da due sconosciuti, uno dei quali a torso nudo. I due lo avrebbero colpito con spintoni e pugni per strappargli il cellulare prima di fuggire. Il 42enne è finito all’ospedale Santa Maria Nuova, ma le sue condizioni non sono preoccupanti. Dopo quasi mezz’ora, un’altra rapina, non lontano dalla prima, in via dei Pilastri con bersaglio, appunto, il 32enne pistoiese. Drammatico il suo racconto.

La vittima, secondo quanto riportato alle forze dell’ordine, sarebbe stato affiancato da due giovani stranieri, uno dei quali a torso nudo – ed ecco qui l’analogia con l’altro episodio – e con il volto coperto da una maglietta. I due lo avrebbero preso a pugni per farsi consegnare 50 euro. Un assalto efferato e veloce prima di darsi alla fuga con i soldi. Da qui la richiesta di aiuto con il 32enne è stato portato anche lui all’ospedale Santa Maria Nuova per accertamenti. Per fortuna anche per lui tanta paura e tanta rabbia ma conseguenze non gravi.

red.pt.