Addio a "baffo" Chimenti Fu goleador arancione in A

L’ex attaccante della Pistoiese, ora allenatore, è morto all’età di 69 anni. Fatale un malore negli spogliatoi. Se ne va un’icona della Pistoia sportiva

Migration

Nella giornata in cui la Pistoiese non riesce ad avere la meglio della capolista Giana, è venuto a mancare il bomber arancione della serie A: Vito Chimenti, 69 anni (ne avrebbe compiuti 70 il prossimo 9 dicembre). Nato a Bari, prima attaccante poi tecnico, è morto nel pomeriggio di ieri, a causa di un malore, negli spogliatoi del campo sportivo di Pomarico, in provincia di Matera, prima della partita di Eccellenza lucana Pomarico - Real Senise, che non è stata disputata. Chimenti, che era allenatore della squadra giovanile locale, è stato soccorso dagli operatori del 118, che hanno a lungo tentato di rianimarlo, ma senza successo. Ha giocato in A, B e C con Pistoiese, Catanzaro, Palermo, Taranto, Salernitana e Lecco. 77 le sue presenze nella massima serie, condite da 13 reti, 9 delle quali segnate proprio con la maglia arancione nella stagione 198081 (25 le gare giocate su un totale di 30: era la mitica "A" a 16 squadre).

Di corporatura tozza, ma agile, divenne popolare per aver utilizzato spesso un particolare modo di alzarsi e portare avanti il pallone, definito "bicicletta". Le sue annate migliori, probabilmente, sono state quelle giocate con la casacca rosanero del Palermo: 29 i gol complessivi in due stagioni, con un sesto e un settimo posto in cadetteria e la sconfitta nella finale di Coppa Italia 1978-1979, quando con un suo gol al primo minuto di gioco il Palermo passò in vantaggio contro la Juventus bonipertiana, allenata da Trapattoni. In quell’incontro, rimasto nella memoria collettiva, fu costretto a uscire durante l’intervallo a causa di un infortunio a un ginocchio procuratogli da Cabrini. Nonostante la retrocessione della formazione arancione all’ultimo posto della classifica, lasciò un bel ricordo in città.

Fromboliere, sapeva far divertire il pubblico. E ne diventò un’icola. Di lui restano nella mente il gol della bandiera realizzato alla Juventus in un Comunale di Pistoia gremito come mai, i suoi proverbiali baffi e le scommesse che faceva puntualmente coi compagni di squadra prima di ogni seduta di allenamento. Visto con gli occhi di chi scrive, stimolato quasi provocato dai compagni, riusciva a segnare dalla bandierina del "Turchi" tutte le volte che entrava sul rettangolo da gioco per prepararsi. Gli sia lieve la terra.

Gianluca Barni