Prima neve: tutti all'Abetone, sulle strade caos traffico per ore

Traffico bloccato sulla via del ritorno: chiuso fino alle 22 un tratto del Brennero

Traffico in tilt all'Abetone

Traffico in tilt all'Abetone

Abetone, 28 novembre 2021 - Tutti a sciare all'Abetone per la prima domenica in bianco che ha inaugurato la stagione con l'apertura della prima pista in Val di Luce. E poi tutti bloccati per strada. Decine e decine gli automobilisti sono rimasti incolonnati per ore sulla via del rientro. Colpa del ghiaccio che ha reso necessaria la chiusura della Statale del Brennero, nel tratto Fontana Vaccaia-Pian dei Sisi, dalle 17 alle 22. Lasso di tempo che è servito agli spargisale per raggiungere le zone più a rischio quando ormai molte auto però erano finite fuori strada.

Transito deviato in parte sulla Provinciale 20 all'altezza di Popiglio, dove le auto hanno avanzato comunque a passo d'uomo.

Una condizione molto critica sulla quale ha pesato anche l'incoscienza dei tanti saliti in montagna senza i giusti accorgimenti (pneumatici invernali e catene). La macchina dei soccorsi si è mossa nel tardo pomeriggio dopo le prime segnalazioni di disagio. Secondo qualcuno troppo tardi rispetto all'abbassamento delle temperature. 

La situazione ha iniziato a sbloccarsi pochi minuti prima delle 22 con la riapertura della Statale. Una domenica, la prima per la stagione sciistica 2021-22 - dopo due anni di stop - che rimarrà ben impressa nella mente dei suoi protagonisti.