Moreo a Pisa, Sibilli a Brescia: più di un’idea

Il bomber lombardo è in rotta con le Rondinelle e l’attaccante nerazzurro ieri non ha partecipato all’amichevole. Il punto della situazione

Migration

di Michele Bufalino

"Eppur si muove" direbbe Galileo Galilei se si lasciasse trasportare dalle vicende del calciomercato nerazzurro. Ieri infatti è stata una giornata decisiva per la trattativa che porta a Stefano Moreo, che adesso pare davvero molto vicina alla conclusione in positivo, dopo gli stalli delle scorse settimane. Da una parte il calciatore, martedì sera, avrebbe espresso nettamente alla società, tramite il suo agente, la volontà assoluta di cambiare aria. Nelle scorse ore anche il centrocampista Dimitri Bisoli si sarebbe fatto portavoce del malcontento nello spogliatoio, discutendo animatamente con staff tecnico e il presidente Massimo Cellino. Parallelamente si è anche sbloccato il mercato del Brescia che ha effettuato la prima operazione in prestito dalla Serie A, ingaggiando Bjorkengren dal Lecce.

Dall’altra parte arrivano sempre più conferme sulla partenza di Giuseppe Sibilli, ormai verso la cessione. Ieri infatti il giocatore è stato volutamente tenuto a riposo, soltanto con un blando allenamento in palestra, e non ha disputato l’amichevole con il Fucecchio. Il calciatore, secondo quanto è emerso, potrebbe partire, ma non in direzione Palermo o verso Modena – con questi ultimi che avevano offerto in estate anche 2 milioni di euro –, bensì come parziale contropartita per arrivare proprio a Stefano Moreo. Le due società si sarebbero parlate e il Pisa offrirebbe il giocatore non con uno scambio alla pari, ma offrendo anche una parte economica. Da fonti molto vicine alle rondinelle si parlerebbe di circa due milioni di euro secondo fonti bresciane, mentre secondo altre fonti di un milione di euro, permettendo così una minima plusvalenza per l’attaccante, pagato dal Brescia circa 900 mila euro quando fu prelevato dall’Empoli. Il giocatore nerazzurro starebbe ancora facendo le sue valutazioni.

Se l’affare si farà ci guadagnerebbero tutti. Il Brescia, che potrebbe così avere un giocatore nuovo e un milione per poter continuare a operare sul mercato in questa difficile situazione societaria, il Pisa che potrebbe così avere un attaccante a lungo corteggiato. Ma, soprattutto, forse ci guadagnerebbero anche le due parti in causa, Moreo e Sibilli, che si vedrebbero accontentati delle loro richieste, pur per motivi diametralmente opposti.

Intanto il mercato del Pisa ha anche altre novità. I nerazzurri infatti seguono da vicino Marwen Gazoul, classe 2004 ora all’Alessandria in serie C. Il giocatore italo-marocchino ha collezionato 9 presenze e un gol con i grigi, finendo nel mirino di Pisa, Como e Modena. Intanto il Pescara sta seguendo con attenzione Lisandru Tramoni per spostare gli equilibri. Il giocatore potrebbe andare in prestito in Serie C. Si attendono infine novità sulla partenza di Robert Gucher, con il Padova in vantaggio sul Cosenza. Nelle prossime ore sono attese novità in tal senso. Si avvicina dunque la conclusione della lunga avventura nerazzurra dell’ex capitano.