ANDREA MARTINO
Sport

La preparazione. Foto e sudate: il ritiro di Morgex

Grandi sorrisi, abbracci e parecchio sudore. Ci sono tutti gli ingredienti principali nelle prime istantanee scattate ai nostri beniamini impegnati...

i tifosi espongono striscioni chiedendo uno stadio migliore

i tifosi espongono striscioni chiedendo uno stadio migliore

Grandi sorrisi, abbracci e parecchio sudore. Ci sono tutti gli ingredienti principali nelle prime istantanee scattate ai nostri beniamini impegnati nel ritiro precampionato. La folla di tifosi nerazzurri salita in Val d’Aosta (foto social Pisa) ha già raggiunto un discreto numero, ma l’impennata di presenze è attesa a partire da questo week end, poiché domani prenderà il via il percorso di test match programmati dallo staff tecnico per valutare la condizione e il grado di apprendimento delle nuove nozioni tattiche da parte del gruppo. Alle 18 il Pisa se la vedrà con la Rappresentativa Val d’Aosta, mentre mercoledì 23 luglio il livello si alzerà: il test match sarà contro il Bra, formazione neopromossa in C. Ultimo appuntamento domenica 27 luglio contro la Pro Vercelli (Serie C). Tra selfie catturati all’uscita dell’hotel dove ha trovato posto il quartier generale nerazzurro e il centro sportivo nel quale vengono svolte le doppie esercitazioni quotidiane, mister Gilardino e i suoi uomini hanno potuto avere un primo assaggio dell’entusiasmo di Pisa e provincia.

Sul piano squisitamente pratico gli allenamenti impostati dal nuovo tecnico dello Sporting Club e dal gruppo dei suoi collaboratori sta proponendo una grande concentrazione sull’aspetto fisico, sul quale gradualmente vengono introdotti i nuovi concetti di base da sviluppare nella tattica e nel modo di approcciare, interpretare e leggere le diverse fasi di una situazione di gioco. Anche i calciatori si stanno godendo a pieno un ritiro che ha un sapore del tutto differente dagli altri già vissuti con la casacca nerazzurra sulle spalle, così come per i nuovi innesti del tutto digiuni della massima categoria. A rendere tutto ciò ancora più suggestivo è il nuovo pallone, prodotto da Puma, che sarà utilizzato anche in tutte e trentotto le gare del campionato. A disposizione di mister Gilardino ci sono anche i due lungo degenti della passata stagione: Mehdi Leris e Tomas Esteves. Entrambi però non hanno ancora raggiunto il massimo dei giri dei propri motori: sia il franco algerino che il portoghese, in questi primi giorni di preparazione, stanno cautelativamente alternando le esercitazioni in gruppo con un lavoro individuale, per testare e monitorare assieme allo staff atletico e ai sanitari la tenuta delle ginocchia infortunate un anno fa. I volti nuovi arrivati dal mercato invece stanno lavorando regolarmente, senza eccezioni di sorta, agli ordini di mister Gilardino. Ha strappato una gran risata il commento postato dal giovanissimo Mbambi sotto a una foto pubblicata sul profilo ufficiale della squadra: "Fa un po’ troppo caldo". Chissà cosa penserà quando, a inizio agosto, tornerà a lavorare sotto il sole implacabile di San Piero a Grado.

M.A.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su