
Mariano Troilo, detto “Il Nano“, con la maglia della nazionale argentina (Foto social giocatore)
Di Lorenzo Vero
"C’è ottimismo. Io lo sono di natura. Troilo lo abbiamo seguito con il nostro scouting da tempo, è da un po’ che parliamo col Belgrano. Siamo a buon punto, siamo fiduciosi. Con lui abbiamo un accordo di massima, dobbiamo limare con il club". Così Davide Vaira, direttore sportivo del Pisa, dà la notizia ai microfoni di Sky Sport. Mariano Troilo è sempre più vicino a essere un nuovo calciatore nerazzurro. D’altronde, più volte il direttore nel corso del suo anno in nerazzurro ha ribadito che la fiducia è al centro delle operazioni. Secondo le indiscrezioni, si sta trovando l’accordo sulla base di una cifra vicina ai 5 milioni di euro per l’80% del cartellino del difensore, che presto diventerà anche comunitario potendo richiedere il passaporto italiano. Il d.s. nerazzura ha anche parlato del doppio affare con il Napoli, relativo a Simeone e Zerbin: "Noi siamo sempre positivi. Non è facile, ci rendiamo conto che la concorrenza è tanta, dobbiamo conquistarci la credibilità, ma abbiamo gli argomenti per farlo".
In particolare, sul Cholito dichiara, probabilmente abbassando le aspettative rispetto invece a quanto raccolto, con il giocatore che avrebbe aperto al trasferimento: "Un campione affermato: ha vinto due campionati, segnando cento gol in Serie A. Ci piace, inutile nasconderlo, ma la trattativa non è scontata. È un campione d’Italia, non è così facile come può sembrare. Stiamo parlando con il Napoli come in una normale trattativa". Le dichiarazioni mantengono un tono più contenuto anche per quanto riguarda Zerbin: "Un altro giocatore importante, molto ambito, stiamo continuando a trattare con il suo entourage e con il Napoli. È un altro giocatore che ci piace molto, reduce da due buone stagioni a livello personale".
Non solo mercato – anche se l’argomento principale, soprattutto per un direttore sportivo, non può che esser quello a luglio – Vaira ha parlato anche delle sue sensazioni personali, trovandosi anche lui all’esordio in A: "Sono riuscito a coronare un sogno, avendo iniziato dieci anni fa questo percorso dalla Serie D, e avendo scalato le categorie vincendo. Provo tanta felicità ed entusiasmo".
Infine, Vaira ha raccontato l’umore della squadra durante queste prime due settimane, dal raduno agli allenamenti nel corso del ritiro: "La squadra la vedo bene. Questo posto si presta, c’è il clima giusto, che permette di lavorare correttamente. Nei primi giorni a Pisa c’è stata una reunion per i test fisici, per conoscerci meglio con i nuovi arrivi. Qui è iniziato il vero lavoro. Si respira grande entusiasmo, essendo una neopromossa".
Chiude quindi con una battuta: "Nei primi giorni tutto va bene".
Continua a leggere tutte le notizie di sport su