Pisa-Chievo 2-2: nerazzurri rimontati nel finale

Bel Pisa per tre quarti di gara. Poi, però, Aglietti dà la scossa dalla panchina: entrano Djordjevic, Fabbro, D'Amico, Ciciretti e Palmiero e i veneti si scatenano. Il Pisa si consola con il quinto risultato utile consecutivo.

Luca D'Angelo

Luca D'Angelo

Pisa, 22 dicembre 2020 - Il Chievo la riprende quando il Pisa pensava di averla messa in cassaforte. Per i nerazzurri era filato tutto per il verso giusto almeno fino a un quarto d'ora dalla fine: la sblocca subito con un'altra magia di Gucher e raddoppia in apertura di ripresa con Mazzitelli.Poi, però, Aglietti rivoluziona il Chievo come un calzino inserendo prima Ciciretti e Djordjevic e poi Palmiero, Fabbro e D'Amico e l'inerzia della partita cambia radicalmente. Il forcing dei veneti diventa tambureggiante: prima arriva il gol di Djordjevic, poi l'espulsione di Siega che lascia il Pisa con l'uomo in meno e infine il pari di Ciciretti. Il Pisa si consola con il quinto risultato utile consecutivo.

45' Cinque minuti di recupero

44' CICIRETTI !! SASSATA DAL LIMITE che non lascia scampo a Perilli

43' SUPER-DE VITIS: si allunga in spaccata e respinge la conclusione a botta sicura di Viviani

36' ESPULSO SIEGA: Pisa in dieci negli ultimi dieci minuti. Seconda ammonizione per il centrocampist dopo un'entrataccia su D'Amico

32' DE VITIS PER GUCHER e VIDO PER MARCONI: ultimi due cambi per il Pisa

31' DJORDJEVIC DI TESTA !! IL CHIEVO ACCORCIA con un incornata ravvicinata del centravanti serbo

26' PALMIERO PER OBI, FABBRO PER DE LUCA E D'AMICO PER GARRITANO: tre sostituzioni nel Chievo

21' MERONI PER BIRINDELLI e PALOMBI PER MASUCCI: due cambi nel Pisa con D'Angelo che passa alla difesa a tre.

15' CICIRETTI PER GIACCHERINI E DJORDJEVIC PER MARGIOTTA: doppio cambio nel Chievo

14' CARACCIOLO DECISIVO chiude in angolo su un diagonale da distanza ravvicinata di Garritano

5' LA PALLA SBATTE SU UNA MANO DI CARACCIOLO IN PIENA AREA: vibranti proteste del Chievo, ma l'arbitro lascia correre

4' BOMBA DI MAZZITELLI SOTTO LA TRAVERSA !! IL PISA RADDOPPIA: Masucci ruba palla a Giaccherini e appoggia dietro per Gucher: velo stratosferico dell'austriaco che libera l'ex Sassuolo per la conclusione da fuori.

1'st  BELLI PER MARIN: Prima sostituzione nel Pisa. D'Angelo riparte dal 4-4-2 con cui ha chiuso la prima frazione: Lisi esterno di centrocampo con Belli terzino sinistro

Fine primo tempo. Solo una magia poteva cambiare l'inerzia di una prima frazione equilibrata e fatta di ribaltamenti continui di fronte. L'ha trovata il Pisa grazie all'ennesima gemma sagionale dell'austriaco che, al 16', si è inventato un esterno collo dal limite che ha aggirato Semper infilandosi nell'angolino.

46' MASUCCI SOLO IN AREA INCORNA A LATO su punizione di Gucher. Finito il primo tempo.

36' GIACCHERINI FUORI, OCCASIONISSIMA PER IL CHIEVO: l'esperto ex Juve si presenta a tu per tu con Perilli dopo uno scambio con De Luca ma conclude a lato

32' IL PISA PASSA AL 4-4-2. Centrocampo in linea per D'Angelo con Siega e Marin esterni e Gucher e Mazzitelli centrali.

20' COTALI SI SALVA IN ANGOLO su Birindelli dopo una percussione di Lisi sulla fascia sinistra

16' ANCORA GUCHER !! IL PISA LA SBLOCCA con un'altra magia dell'austriaco: esterno collo a fil di palo dopo una sponda di Masucci

14' BIRINDELLI DECISIVO in chiusura su Giaccherini a spegnere un pericolo contropiede del Chievo

13' BIRINDELLI AL VOLO dopo un'azione avvolgente avviata e rifinita da Gucher passando per Marconi e Lisi

6' VIVIANI DALLA DISTANZA, Perilli devia sopra la traversa

3' GUCHER TREQUARTISTA con Mazzitelli davanti alla difesa e Siega e Marin interni. Centrocampo a sorpresa per mister D'Angelo.

6' AMMONITO MAZZITELLI dopo aver trattenuto Garritano al limite dell'area

2' RASOIATA DI GUCHER A FIL DI PALO dal limite dell'area

1' Partita iniziata. Prima del fischio d'inizio corteo in città degli ultras nerazzurri

Le formazioni ufficiali. Ancora rotazioni in casa nerazzurra, con sei novità rispetto all'undici che ha trionfato a Lecce: trazione anteriore sulle fasce con Birindelli e Lisi, Masucci e Marconi in avanti e Siega trequartista. Nel Chievo non c'è lo squalificato Renzetti.

PISA-CHIEVO 2-2

PISA (4-3-1-2): Perilli; Birindelli (dal 21'st Meroni), Benedetti, Caracciolo, Lisi; Siega, Mazzitelli, Marin (dal 1'st Belli); Gucher; Masucci (dal 21'st Paolombi), Marconi. A disp. Kucich, Loria, Pisano, Soddimo, Sibilli, Vido, Quaini, Masetti, De Vitis. All. D'Angelo.

CHIEVO (4-4-2) Semper; Mogos, Leverbe, Rigione, Cotali; Garritano (dal 23'st D'Amico), Obi (dal 23'st Palmiero), Viviani, Giaccherini (dal 15'st Ciciretti); De Luca (dal 23'st Fabbro), Margiotta (dal 15'st Djordjevic). A disp. Seculin; Illanes, Gigliotti, Grubac, Di Noia, Zuelli, Bertagnoli. All. Aglietti.

Arbitro: Santoro di Messina

Marcatori: pt 16' Gucher; st 4' Mazzitelli, 31' Djordjevic, 44' Ciciretti

Note: angoli 2-11. Recupero: pt 1'; st 5'. Ammoniti Mazzitelli, Cotali e Obi. Espulso Siega.