
Il Pisa torna in serie B
Foggia 12 giugno 2016 - Il sogno del Pisa si avvera i nerazzurri sono in serie B avendo pareggiato 1-1 contro il Foggia nella finale di ritorno di Legapro. I nerazzurri sono seguiti da circa 1500 tifosi dalla Toscana. Rivivi la diretta. Ed ecco le foto dei tifosi al maxischermo dell'Arena Garibaldi.
49' st: PAREGGIO DEL PISA CON EUSEPI, I NERAZZURRI SONO IN SERIE B
45' st: cinque minuti di recupero.
44' st: nuovo accenno di rissa su palla inattiva. Le due squadre di contendono il pallone per la rimessa, ne nasce un mini-parapiglia.
41' st: GOL DEL FOGGIA con Iemmello su calcio di rigore, il Foggia in vantaggio 1-0.
40' st: calcio di rigore per il Foggia.
38' st: ancora il Foggia in avanti, senza esito.
35' st: monumentale Lisuzzo, che ferma un'azione del Foggia in area.
24' st: il Foggia ci prova ancora ma il Pisa resiste. Sono i rossoneri a cercare di tenere in mano il pallino del gioco per macinare eventuali palle-gol.
22' st: allenatori entrambi espulsi, De Zerbi e Gattuso cacciati dall'arbitro.
21' st: si riprende dopo almeno venti minuti di caos.
21' st: TIFOSI DEL FOGGIA ENTRANO IN CAMPO CON FARE MINACCIOSO è caos allo Zaccheria. I supporter rossoneri sono riusciti ad aprire una porta che da sul campo.
20' st: bottiglietta colpisce in testa l'allenatore del Pisa Gattuso, che si piega per il dolore. I medici del Pisa lo curano.
17' st: il Foggia prova a trovare varchi con Iemmello ma il Pisa scardina la trama foggiana e riparte.
16' st: scintille in campo e fuori. In particolare, ad ogni interruzione, piove di tutto sul campo dagli spalti.
8' st: PALO DEL FOGGIA con Vacca che sfiora il vantaggio.
3' st: episodio dubbio nell'area del Pisa, Chiricò fa partire il traversone intercettato da un difensore del Pisa il Foggia e lo Zaccheria invocano il rigore per presunto fallo di mano, l'arbitro lascia proseguire.
1' st: si ricomincia allo Zaccheria. Pisa che attacca da sinistra a destra rispetto alla postazione stampa.
PRIMO TEMPO
45' pt: si chiude qui il primo tempo della sfida. Risultato parziale 0-0.
44' pt: Foggia ancora vicinissimo al gol. Iemmello raccoglie un cross dalla sinistra, va di testa ma spara alto a pochi passi dalla porta.
41' pt: bella punizione dal vetrice sinistro dell'area di rigore del Foggia da parte di Mannini, Micale respinge.
38' pt: altra discesa di Di Chiara sulla sinistra. Azione insidiosa, la difesa del Pisa reagisce con calma e autorità e interrompe l'azione.
32' pt: calcio d'angolo per il Pisa, Crescenzi rimette al centro dalla sinistra, para il portiere del Foggia, ma in due tempi.
22' pt: clamoroso salvataggio di Bindi su tiro ravvicinato di Iemmello.
20' pt: il Foggia preme ancora, brividi sul secondo calcio d'angolo ma i nerazzurri respingono. Il Foggia dopo una serie di ribattute ci prova da lontano, blocca Bindi.
18' pt: primo calcio d'angolo, lo batte il Foggia, traversone teso, la difesa del Pisa ci mette una pezza.
10' pt: è il Foggia a premere maggiormente. I rossoneri giocano nella metà campo del Pisa. Punizione dal limite di Sarno, la palla si alza ben sopra la traversa.
6' pt: fase di studio a centrocampo. Qualche fallo ma partita nei primi minuti sostanzialmente corretta. I team sentono la pressione e la posta in palio del match.
2' pt: discesa dalla sinistra di Di Chiara che prova il traversone, blocca il portiere del Pisa.
2' pt: tantissimi fischietti a Foggia, è molto difficile riuscire a sentire il fischio dell'arbitro. Sono intanto più di 17mila gli spettatori allo Zaccheria.
1' 1t: partiti. E' stato il Foggia a dare il calcio d'inizio alla sfida. Padroni di casa in maglia rossonera e pantaloncini neri, Pisa in completo bianco con banda rossa trasversale sulla maglia.
Ore 18: le squadre scendono in campo. Eccezionale colpo d'occhio della coreografia foggiana e della grande presenza pisana, circa 1500 tifosi arrivati dalla Toscana. Sbandierata in tutto lo stadio con i colori rossoneri e un grande striscione con scritto "Foggia" in gradinata.
Ore 17.50: le formazioni.
Foggia (4-3- 2-1): Micale; Angelo, Coletti, De Giosa, Di Chiara; Vacca, Agnelli, Chirico'; Sarno, Iemmello, Riverola. A disp. De Gennaro, Agostinone, Gerbo, Quinto, Sainz Maza, Arcidiacono, Lodesani, Lauriola, Floriano, Viola, Lanzetta, Sansone. All. De Zerbi.
Pisa (4-3- 3): Bindi; Golubovic, Lisuzzo, Crescenzi, Avogadri; Verna, Di Tacchio, Tabanelli; Varela, Cani, Mannini. A disp. :Giacobbe, Fautario, Provenzano, Ricci, Montella, Makris, Forgacs, Peralta, Sanseverino, Eusepi, Brunelli. All. Gattuso
Arbitro: Piccinini di Forlì
Squadra che vince non si cambia. Per la quarta partita consecutiva Gattuso manda in campo lo stesso undici titolare. Spazio dunque a Bindi tra i pali, difesa a quattro con Golubovic, Lisuzzo, Crescenzi e Avogadri, il trio Verna-Di tacchio-Tabanelli a sostegno di Varela-Cani- Montella. Lo zaccheria eì una bolgia, pieno da oltre un'ora prima del fischio d'inizio. Accoglienza 'poco elegante' per il direttore genberale Fabrizio Lucchesi che e' stato allontanato dalla tribuna e costretto a passare dagli spogliatoi all'arrivo allo stadio.
Foggia-Pisa, le formazioni ufficiali pic.twitter.com/M8V8zGfWOR
— A.C. Pisa 1909 (@ACPisa1909) 12 giugno 2016
Ore 17.30: tanta gente anche all'Arena Garibaldi, dove la città seguirà sul maxischermo la partita contro i pugliesi.
Ore 17.00: il Pisa è appena arrivato allo stadio Zaccheria di Foggia. Scortato da una lunga carovar di auto della polizia il pullman della squadra non ha avuto problemi a raggiungere la sua destinazione dove sono già migliaia I tifosi in attesa del fischio d'inizio. A Foggia in questo momento splende il sole, ma fino a poco più di un'ora fa la pioggia cadeva copiosa.
Ore 13.00: Pasta o riso in bianco, prosciutto o bresaola, grana e macedonia di frutta. Questo il menù preparato dallo chef personale di Gattuso, fatto arrivare dell'allenatore direttamente da Gallarate, per I nerazzurri in vista della gara dello Zaccheria. Tra poco il pullman del Pisa partirà per lo stadio e nel frattempo sono sempre di più I tifosi nerazzurri che stanno arrivando a Foggia e che stanno tempestando i social con le foto della trasferta. Tra quelli già in Puglia il tifoso vip Paolo Conticini e tutto il clan Gattuso, amici e parenti che saranno presenti allo stadio.
Fin da prima della gara d'andata la scelta della società è stata quella di isolare i giocatori da qualsiasi tipo di pressione esterna e fino a questo momento la trasferta pugliese ha pienamente rispettato le attese. I giocatori hanno passato una nottata tranquilla e serena per caricare al meglio le batterie in vista di una sfida che si annuncia infuocata. Sugli spalti dello Zaccheria sono attesi questo pomeriggio circa un migliaio di tifosi pisani che qualche ora hanno già iniziato ad arrivare in città per nulla spaventati dagli oltre 700 chilometri che separano Foggia dalla Toscana. Si tratta di una comunque piccola parte di quella marea nerazzurra che ieri si è radunata all'aeroporto per salutare la squadra in partenza per la Puglia e che oggi pomeriggio si radunerà davanti ai televisori o al maxischermo dell'Arena Garibaldi per assistere alla partita.
Pasta o riso in bianco, prosciutto o bresaola, grana e macedonia di frutta. Questo il menù preparato dallo chef personale di Gattuso, fatto arrivare dell'allenatore direttamente da Gallarate, per I nerazzurri in vista della gara dello Zaccheria. Subito dopo il frugale pranzo il pullman del Pisa partirà per lo stadio e nel frattempo sono sempre di più I tifosi nerazzurri che stanno arrivando a Foggia e che stanno tempestando I social con le foto della trasferta. Tra quelli già in Puglia il tifoso vip Paolo Conticini e tutto il clan Gattuso, amici e parenti che saranno presenti allo stadio.