
Pisa, l'aeroporto Galilei
Pisa, 17 febbraio 2021 -Sarà riavviato dal 7 marzo il collegamento settimanale da Pisa per Mosca Domodedovo con la compagnia S7 Airlines. Sul volo, precisa una nota, «saranno ammesse solo le categorie di passeggeri autorizzate a viaggiare secondo le vigenti limitazioni dovute alla pandemia in atto. I suddetti voli speciali da Mosca verso l'Italia sono autorizzati per tutti i cittadini italiani, i cittadini appartenenti a paesi della Comunità Europea, e i cittadini di paesi Schengen o con permessi di soggiorno. Sono altresì autorizzati all'ingresso in Italia i dipendenti dei consolati o delle ambasciate e tutto il personale diplomatico».
«I cittadini italiani che vorranno recarsi nella Federazione Russa - prosegue la nota - dovranno avere un permesso di soggiorno in Russia o presentare documentazione relativa a viaggio per motivi di lavoro, salute o familiari. Per tali motivi dovrà essere rilasciato un appropriato visto di ingresso. Non saranno considerati validi i visti turistici. I cittadini italiani dovranno avere un certificato di negatività al Covid (tampone negativo) rilasciato non oltre 72 ore prima del viaggio. Il certificato dovrà essere in inglese o in russo. Non è prevista alcuna quarantena in Russia. S7 Airlines si riserva comunque il diritto di impedire l'imbarco ai passeggeri non in possesso dei requisiti di legge».
Per Toscana Aeroporti «l'apertura delle vendite per il collegamento Pisa-Mosca rappresenta una ventata di ottimismo in un momento molto difficile per tutto il settore aeroportuale. Ringraziamo S7 per la fiducia accordata e ci auguriamo che questa iniziativa sia la prima di una serie di riaperture che segnalerebbero la ripresa progressiva del traffico aereo»