MADDALENA NERINI
Cronaca

Viola, l’ultima miss Litorale. Livornese, bionda, 16 anni: "Dedico a mamma la corona"

È Viola Ceccarini la vincitrice della quarantatreesima edizione di Miss Litorale, concorso di bellezza del litorale pisano, che da anni...

È Viola Ceccarini la vincitrice della quarantatreesima edizione di Miss Litorale, concorso di bellezza del litorale pisano, che da anni...

È Viola Ceccarini la vincitrice della quarantatreesima edizione di Miss Litorale, concorso di bellezza del litorale pisano, che da anni...

È Viola Ceccarini la vincitrice della quarantatreesima edizione di Miss Litorale, concorso di bellezza del litorale pisano, che da anni caratterizza e accompagna il periodo estivo. Una serata magica sulla panoramica e pittoresca terrazza del bagno Vittoria, e con la presentazione di Stefano Bini, il concorso più longevo del nostro litorale organizzato da Pro Loco, vede il suo termine. "Questa del 2025 sarà l’ultima edizione, dopo 43 anni diciamo fine a questo lungo percorso – dice Bini – Abbiamo visto sfilare le figlie e le nipoti delle partecipanti a miss litorale e è arrivato il momento di chiudere questo ciclo".

Viola, 16 anni di Livorno, affronta la passerella con determinazione. Un abito lungo, nero, con paillettes per la prima passerella, e un bikini verde smeraldo metallico per la seconda, entrambi scelti personalmente dalla vincitrice. "Sono molto contenta - dice Viola – Non mi aspettavo la vittoria ma ci speravo. Era un piccolo traguardo che avrei voluto raggiungere ma non pensavo di riuscirci davvero".

Viola è già stata in passerella altre volte, e dopo un breve momento di ansia e agitazione iniziale, riesce a vincere la paura e la tensione sfilando e incantando tutto il pubblico presente. "Ho avuto ansia prima che il tutto iniziasse, ma poi mi sono sciolta e me la sono goduta al massimo – racconta – anche con le altre ragazze mi sono trovata bene, abbiamo fatto un bellissimo gruppo e ci supportiamo a vicenda".

Il secondo posto va a Vittoria Balestri, Miss Tirreno caffè; la terza classificata Alice Celli, Miss Trivis wikenfarma; infine il quarto posto se lo aggiudica Sahara Arman, Miss British institute. Otto le altre ragazze partecipanti: Melissa Voltan, Linda Todaro, Vittoria Faraglia, Delia Dinelli, Abigail Ragusa, Chantal Dentone, Chiara Baudone, Denise Luperini. Una serata speciale, l’ultima sul litorale pisano, che vede un totale di 12 ragazze sfilare con passione e determinazione per indossare la tanto ambita e contesa fascia.

A fianco della vincitrice la mamma, la sorella minore e molti amici: "Dedico la vittoria a loro. Mamma è un punto di riferimento da sempre e mia sorella di 9 anni si è commossa quando mi ha vista vincere – racconta Viola –, babbo invece non è potuto esserci perché è partito per lavoro, ma anche lui è sempre al mio fianco". Un traguardo che è solo l’inizio per la nostra nuova e ultima Miss litorale, che sogna un futuro radioso e assieme al desiderio di diventare una logopedista, spera di poter proseguire anche nel mondo della moda, che tanto la appassiona.

Maddalena Nerini