Una voce per l’ambiente, ma Elisa non c’è

Un imprevisto fa saltare l’appuntamento con la cantante all’incontro "Dialoghi sulla sostenibilità" prima del concerto in Cavalieri

È stata nominata dall’Onu voce italiana in grado di ispirare l’azione e il cambiamento sulle tematiche ambientali. Ma all’incontro pre-serata "Dialoghi sulla sostenibilità", prima dello show in piazza dei Cavalieri (ultima data del Summer Knights), un imprevisto ha fatto saltare l’arrivo all’appuntamento della cantante Elisa. Per l’occasione la Cittadella Galileiana era stata trasformata nel Green Village - un’area allestita con materiali ecosostenibili e realizzati con criteri di sostenibilità anche sociale che segue il tour itinerante della cantante - a favore del fondo Music For The Planet.

Al dibattito moderato da Simona Giuntini, giornalista e vice direttore di 50Canale Tv, sono intervenuti l’assessore alla Cultura Pierpaolo Magnani, Giorgio Brizio attivista e autore del libro "Non siamo tutti sulla stessa barca", LadyBe artista di opere realizzate con materiali riciclati, Lorenzo Giossi fondatore del progetto Ecoteatro e Officina Teatro , Renata Palmieri presidente dell’associazione Arcadia, Lorenzo Zamponi docente della Scuola Normale Superiore.

L’idea del Green Village è nata a Verona, con Heroes Festival 2022, progetto di Music Innovation Hub, la prima SpA Impresa sociale in Italia, che realizza progetti innovativi e socialmente responsabili nel settore musicale.

La cantante Elisa ha aderito al progetto portandolo sui palchi di Italia con il "Back to the Future Live Tour", un mastodontico progetto live (in collaborazione con Music Innovation Hub) che la vede esibirsi in location dal particolare valore naturale e paesaggistico e pensate sulla base di un protocollo che rispetti un basso impatto ambientale. Ogni tappa diventa così occasione per valorizzare il luogo che la ospita con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico sull’argomento green. Durante il tour viene portato avanti anche il progetto Music For The Planet, realizzato da Music Innovation Hub ed AWorld a favore di Legambiente, con il sostegno di ASviS e dell’Unione Buddhista Italiana, per la messa a dimora di alberi in diverse aree italiane. Le nuove messe a dimora andranno a contribuire al raggiungimento degli obiettivi del progetto europeo Life Terra, di cui Legambiente è la referente italiana, che mira a piantare 500 milioni di alberi in Europa, di cui 9 milioni solo in Italia.

Un incredibile progetto nell’ambito della tutela ambientale.

Per contribuire al fondo Music For The Planet, è nato anche lo speciale progetto NFT di A-Live e Connect4Climate, che offre al pubblico un’esperienza immersiva nella “Stanza del tempo perso” di Elisa. Voce italiana impegnata nella diffusione del messaggio di #FlipTheScript: l’impossibile che diventa possibile se si agisce insieme. Uniti per la tutela dell’ambiente nonostante qualsiasi contrattempo.

Ilaria Vallerini