Siamo al dae numero 561. Grazie a quello installato ieri nella sede dell’ “Associazione degli Amici di Pisa “ in Via Pietro Gori, 17. L’apparecchio è stato inaugurato in ricordo del socio e componente il consiglio direttivo del sodalizio Italo Monsellato, deceduto prematuramente alcuni mesi fa. Il defibrillatore è stato offerto dall’Associazione "Cecchini Cuore onlus", presieduta dal dottor Maurizio Cecchini, cardiologo e fondatore della prima Scuola Italiana gratuita di Defibrillazione precoce a Pisa in via Gozzini, 8 (Ospedaletto ). Alla inaugurazione, oltre al dottor Cecchini e ai parenti del compianto Italo, hanno presieduto i soci e simpatizzanti dell’associazione tra cui il presidente AdP Franco Ferraro, il vicepresidente Mario Peccatori, il consigliere Gianni Gonzadori, Leonardo Sbrana (presidente dell’Associazione Ponte di Mezzo), il Comitato piccoli azionisti Toscana aeroporti. Presenti, inoltre, la moglie di Italo Monsellato, Livia Botrugno e Suana Monsellato.
"Cogliamo l’occasione per ringraziare il dottor Cecchini per l’opera umanitaria da lui svolta da più di quindi anni installando personalmente poco meno di 600 defibrillatori e tenendo numerosissimi corsi gratuiti nelle scuole, fabbriche, palestre ed alla popolazione formando persone all’autilizzo di questo strumento destinato alla sopravvivenza in caso di arresto cardiaco".
Tra gli ultimi dae consegnati, quello al campo sportivo “Navacchio Zambra”, a fine ottobre scorso in ricordo della madre, Dina Castelli; ma anche il dae che era stato rubato mesi fa al “Centro Forum” di Pisa , nella Galleria Tangheroni. "Posizionato su un supporto mobile che permetterà di proteggerlo in un locale chiuso in modo che non venga più rubato. Ovviamente questo significherà che durante le ore notturne il dae non potrà essere impiegato in caso di necessità. E’ stata un scelta forzata dopo una decina di furti che sono stati commessi".