REDAZIONE PISA

Topi e blatte nella gelateria, blitz dei Nas a Marina di Pisa

L’Asl ha notificato un provvedimento di sospensione dell’attività fino al ripristino della normale situazione igienica, 2mila euro di multa al titolare

Un'ispezione dei carabinieri del Nas (foto di repertorio)

Un'ispezione dei carabinieri del Nas (foto di repertorio)

Pisa, 14 agosto 2025 – Un'operazione dei militari del Nas ha portato alla sospensione immediata di una gelateria a Marina di Pisa in seguito a una preoccupante ispezione igienico-sanitaria.

Durante l'ispezione i carabinieri del Nucleo anti sofisticazioni hanno trovato nella gelateria polvere, sporco pregresso e residui di precedenti lavorazioni non rimosse sugli impianti e sulle attrezzature, ragnatele, presenza diffusa di blatte e insetti striscianti vivi e morti e un topo in avanzato stato di decomposizione all’interno di esche di cattura, posizionate in vari punti della pavimentazione di locali cucina e deposito alimenti.

Il responsabile della Unità Funzionale Sicurezza Alimentare e Sanità Pubblica Veterinaria dell’Asl Toscana Nord Ovest ha emesso un provvedimento di sospensione immediata dell’attività fino a quando non saranno ripristinate le adeguate condizioni igienico-sanitarie. Ovviamente sono scattate le sanzioni, per un totale di 2mila euro, a carico del titolare.