Teatro "Così fan tutte"

Il "Verdi" chiude la stagione lirica con l’opera di Mozart. Scene e costumi di Milo Manara .

Teatro "Così fan tutte"

Teatro "Così fan tutte"

"È la fede delle femmine come l’Araba fenice: che vi sia ciascun lo dice, dove sia nessun lo sa!". "Così fan tutte ossia La scuola degli amanti", il dramma giocoso di Wolfgang Amadeus Mozart, chiude la Stagione Lirica 23/24 del Teatro Verdi.

Venerdì 15 (ore 20:30) e domenica 17 (ore 15:30), l’ultima delle tre opere italiane buffe scritte dal genio salisburghese su libretto di Lorenzo da Ponte sarà in scena per la quarta volta nella storia del Verdi ora con la direzione musicale del Maestro Aldo Sisillo sul podio dell’ORT – Orchestra della Toscana e la regia di Stefano Vizioli (luci di Nevio Cavina, coordinamento scene di Benito Leonori e coordinamento costumi di Roberta Fratini). Questa nuova coproduzione - che vede come capofila la Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi assieme a Fondazione Teatro di Pisa, Fondazione Teatro Comunale Pavarotti-Freni di Modena, Teatro Sociale di Rovigo e Opéra-Théâtre of Eurométropole de Metz - segna anche il debutto nella Lirica del grande fumettista Milo Manara che, a 78 anni, per la prima volta disegna scene e costumi per un’Opera. L’Eros pervade i disegni delle scene che raffigurano ninfe, fauni, dèi e sono ispirati alle "Metamorfosi" di Ovidio: "Chi legge questo testo – ha spiegato Manara - sa che è pieno di travestimenti a scopo seduttivo come Giove che si trasforma in cigno per conquistare Leda, o in toro per rapire Europa. “Così fan tutte“ è un’opera audace che dimostra come anche per le donne sia possibile vivere avventure senza essere sposate o innamorate". "Leggerezza e colori pastello ispirati al ‘700" completano la chiave scenografica ideata dal fumettista anche nel disegno dei costumi.

Il sestetto dei protagonisti è composto da voci internazionali come il soprano kazako Maria Mudryak (Fiordiligi), il mezzosoprano russo Lilly Jørstad (Dorabella), il baritono ceco Jirí Rainiš (Guglielmo), e poi Antonio Mandrillo (Ferrando), Francesca Cucuzza (Despina), Emanuele Cordaro (Don Alfonso). Il Coro Arché è diretto dal Maestro Marco Bargagna. Giovedì 14 marzo alle 18, nel Foyer del Teatro, il pubblico è invitato all’ultimo appuntamento con la Guida all’Opera: il Maestro Cristian Carrara, direttore artistico della Fondazione Teatro di Pisa, accompagnerà gli spettatori in un percorso di approfondimento e conoscenza del "Così fan tutte". L’ingresso è gratuito; seguirà un aperitivo offerto dalla Fondazione. Biglietti in vendita al Botteghino del Teatro di Pisa, al servizio telefonico 050 941188 e su www.vivaticket.com.