Stop violenza sulla donne Tutta la città si mobilità

Convegni, eventi, tavole rotonde e flash mob per gridare il "no" di Pisa. E la Torre si vestirà d’arancione così come il comando dei carabinieri

Migration

Negli ultimi tre anni le persone che segnalano di essere state vittime di violenza o abusi sono cresciute. Lo rivelano i dati dall’Azienda USL Toscana nord ovest sugli accessi al percorso "Codice rosa" attraverso gli 11 pronto soccorso degli ospedali aziendali: nel 2021 sono stati 578 in totale, 18 in più rispetto al 2020 e 37 in più rispetto al 2019. Nei primi sei mesi del 2022 gli accessi registrati sono stati 283. Nel 2021 gli accessi al "Codice rosa" presso il pronto soccorso di Livorno sono stati 117, alla pari con l’ospedale di Lucca. Si tratta di dati che, in concomitanza della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, raccontano di un trend in crescita dell’emersione della violenza di genere, un fenomeno sul quale è necessario tenere sempre alta l’attenzione e lavorare per prevenirlo. Anche Pisa oggi celebrerà la Giornata lanciando un messaggio dalla Torre che, a partire dalle 17, sarà "vestita" di arancione nel quadro della campagna "Orange the world". "Tutte e tutti, qui insieme, sotto la luce della Torre che ha reso famosa la nostra città nel mondo, diremo no alla violenza sulle donne", afferma la vicesindaco con delega alle pari opportunità, Raffaella Bonsangue. Alle 17.15 anche la Questura di Pisa sarà illuminata di arancione in collaborazione con il Soroptimist. Intanto, dalle 15.30 alle 19.30, sarà installato un gazebo informativo in piazza dei Miracoli, dove le poliziotte che si occupano di prevenzione e repressione della violenza di genere, distribuiranno opuscoli informativi alla cittadinanza nell’ambito del progetto "Questo non è amore".

Mentre alle 9.30 nell’auditorium della Prefettura di Pisa si terrà una seduta della Conferenza provinciale permanente convocata dal prefetto Maria Luisa D’Alessandro. La giornata proseguirà alle 14.30 con l’iniziativa "Una foto sulla #sediarossa per dire no alla violenza contro le donne" di Inner Wheel Club di Pisa insieme al fotografo ritrattista Nicola Ughi. Le socie del club service con la partecipazione di alcune testimonial, tra cui il prefetto Maria Luisa D’Alessandro, il vicesindaco Raffaella Bonsangue e il presidente della Commissione Pari opportunità del Comune di Pisa, Silvia Silvestri si faranno fotografare (per beneficenza) agli Arsenali Repubblicani sulla sedia rossa.

Ilaria Vallerini