Stop abbandono di rifiuti Raffica di controlli e multe

Denunciate sette persone nei primi tre mesi del 2023: in azione la task force composta da polizia municipale, squadre di spazzamento e Ufficio Ambiente.

Stop abbandono di rifiuti  Raffica di controlli e multe

Stop abbandono di rifiuti Raffica di controlli e multe

Vecchiano in prima linea contro l’abbandono rifiuti, con la Polizia Municipale e la task force ad hoc realizzata insieme all’Ufficio Ambiente. Con un’intensa attività investigativa, segno di un fenomeno purtroppo lontano dallo scomparire. "Fino al solo mese di marzo 2023 - dicono il sindaco Massimiliano Angori e l’assessore Mina Canarini - sono state elevate 7 violazioni in tema di disciplina ambientale per un totale sanzionatorio pari a circa 5700 euro; il 2022 invece si è chiuso con 32 violazioni contestate per un valore sanzionatorio complessivo pari a un valore di oltre 65mila euro". Azioni che richiederebbero coordinazione e dialogo fra enti territoriali, perché spesso gli abbandoni sono ai confini dei comuni, o sono comunque inseriti in contesti economici. "La Municipale effettua, in materia, indagini importanti che coinvolgono più comuni e un’altra provincia, perché spesso gli abbandoni nell’area boscata o nella zona della Bonifica sono opera di ditte private o di svuotacantine. Molti sono stati, nel tempo, gli interventi di fermo veicoli riscontrando un trasporto non autorizzato di rifiuti". "Le indagini su reati ambientali sono molto complessi - proseguono Angoni e Canarini - ad esempio l’indagine su traffico illecito di rifiuti di ottobre 2022 a carico di una ditta è ancora in corso, come quella relativa al traffico illecito di rifiuti edili per cui sono state denunciate nove persone. Due indagini complesse che coinvolgono anche la Procura di Pisa e la Direzione Distrettuale Antimafia di Firenze".

Da aprile 2022 sul territorio comunale sono attive due squadre di spazzamento che per 6 giorni a settimana si occupano delle frazioni. Tra i loro compiti c’è anche la pulizia delle griglie stradali e la pulizia delle piazzole delle campane del vetro. "Il raddoppio di questo servizio – spiegano – ha consentito una maggiore e più puntuale attenzione alla rimozione dei rifiuti bordo strada, solitamente molto visibili a seguito dello sfalcio dei cigli. Ora il raddoppio consente una gestione praticamente quotidiana delle segnalazioni, una sorta di pronto intervento sul territorio sia in termini operativi sia in termini di segnalazione". Ma la pulizia non sempre porta pulizia: "Paradossalmente - spiega Canarini - in questo anno sono aumentati gli abbandoni dei sacchetti alle campane del vetro, un fenomeno documentato da molte foto".