REDAZIONE PISA

Sport, inclusione e autonomia: a Tirrenia torna il Camp estivo di Real Eyes Sport

L’appuntamento è dedicato a giovani con disabilità visiva

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

Pisa, 9 luglio 2025 – Ha preso il via sabato 5 luglio il Camp estivo Real Eyes Sport di Tirrenia, uno degli appuntamenti più significativi dell’estate per bambini e ragazzi con disabilità visiva e le loro famiglie. Fino al 12 luglio, il litorale pisano sarà teatro di un’intensa settimana all’insegna dello sport, dell’autonomia e della condivisione.

L’iniziativa, giunta a una nuova edizione, è organizzata da Real Eyes Sport ASD, con il patrocinio del Comitato Italiano Paralimpico (CIP), dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (UICI) e in collaborazione con l’Università di Pisa, da sempre attenta alla promozione di percorsi inclusivi ed educativi per tutte le abilità.

Durante il Camp, i giovani partecipanti – provenienti da tutta Italia – hanno l’opportunità di vivere esperienze uniche e stimolanti, capaci di rafforzare la fiducia in sé stessi e incoraggiare lo sviluppo dell’autonomia personale. La mattina si svolgono attività motorie e sportive presso il prestigioso Centro di Preparazione Olimpica del CONI.

Il pomeriggio, invece, è interamente dedicato a esperienze multisensoriali e ricreative, tra cui: - Visita al centro ippico della Marina Militare di Livorno - Attività in canoa e dragon boat - Escursioni in tandem - Giochi in spiaggia - Balli di gruppo e zumba

Il Camp è rivolto a bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni con cecità o ipovisione, accompagnati dai loro familiari, che avranno anch’essi momenti di confronto, supporto e condivisione. L’esperienza non è solo sportiva: è educativa e sociale. I partecipanti e le loro famiglie sono ospiti del centro Le Torri, da sempre struttura ricettiva dedicata a persone con disabilità visiva, che fornisce tutti gli elementi per vivere questa settimana anche all’insegna del turismo accessibile.

“Nei nostri Camp lo sport è il mezzo per arrivare all’autonomia, alla scoperta di sé e alla piena espressione del proprio potenziale” afferma Daniele Cassioli, fondatore dell’associazione e atleta cieco, pluricampione del mondo di sci nautico e presidente onorario di Piramis onlus. “A Tirrenia, come in tutte le tappe del nostro progetto, si respira entusiasmo, fiducia e voglia di crescere insieme”. Il Camp di Tirrenia è uno dei quattro appuntamenti estivi 2025 di Real Eyes Sport, e rappresenta un modello concreto di sport inclusivo, accessibile e ad alto valore educativo.