Sostenibilità, libri, musica, arte. Al via "La Nazione incontra...". Sei appuntamenti tutti da gustare

Prende le mosse stasera in Largo Ciro Menotti, sotto la sede della nostra redazione, la rassegna che affronterà temi di attualità nel salotto buono di Borgo. Con tanti ospiti ad ingresso libero e gratuito .

Sei talk show su sostenibilità, musica, libri e arte. Ma anche giovani e senso di comunità. "La Nazione incontra... Aperitivo in Borgo" è la rassegna che da oggi per sei mercoledì, dalle 18 alle 20, in Largo Ciro Menotti, proprio sotto la nostra redazione, affronterà temi di attualità nel salotto buono cittadino declinati insieme a una varietà di ospiti. Grazie alla partnership con l’associazione culturale Mediterranea Music e il supporto di Alla Vigna Group sul palco saliranno decine di ospiti che intratterranno il pubblico (l’ingresso è libero e gratuito) in modo pop, divertente, insolito ma comunque efficace a fare i conti con le questioni principali legate al nostro tempo. L’appuntamento di oggi, "La Nazione... e la sostenibilità", è dedicato alla sostenibilità ambientale e sociale: Drusilla Gucci (nella foto), modella, influencer, esperta di moda green, stimolata dal giornalista de La Nazione, Gabriele Masiero, dialogherà con Marco Martinelli, ricercatore della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e divulgatore, e con Chiara Natale vicepresidente di Athena onlus, associazione che si occupa di sport inclusivo. Il 15 maggio "La Nazione… digitale, tra social e glocal" con il comico e scrittore David Pratelli, e Irene Jin, giovane pisana creatrice di una startup di successo che si occupa di social marketing e celebrata anche da Forbes, la ‘bibbia’ economico-finanziaria mondiale.

La rassegna prosegue il 22 maggio con "La Nazione… i libri e la comunità", con il giornalista de La Nazione, Saverio Bargagna, che presenta il suo primo romanzo di successo "Il più buono del paese" (Astarte edizioni), con Stefano Agnoloni, maestro di bon-ton e personaggio Tv, all’assessore al commercio, Paolo Pesciatini, e a Fabrizio Di Sabatino, storico commerciante di abbigliamento, per provare a tratteggiare, in un mondo sempre più influenzato dai social, un nuovo senso di comunità. A fine mese "La Nazione, i giovani e la musica": il 29 maggio si canta con Valerio Simonelli e Marina Ardimento (fresca d’ingresso nel trio Le Dolce Vita, che da anni porta in giro per il mondo la musica italiana). Con loro anche Giulia Bardelli, pisana tra i promotori di una delle tappe italiane del Parlamento europeo dei giovani. Infine, ultimi due appuntamenti il 5 e il 12 giugno: prima con "La Nazione... e i talent" con Federica Marinari, ex concorrente di Amici e Sanremo Giovani, Eleonora Pischedda, vincitrice del contest "Notti di Talento" di cui La Nazione è media partner esclusivo, e Stefano Bini, esperto di moda e regista di eventi a livello internazionale, già presidente di giuria delle prime tre edizioni di Notti di Talento; poi con "La Nazione... e l’arte" con la giornalista de La Nazione Antonia Casini autrice di "Ti presento Pisa" (Pacini editore), la cantante e pittrice Ilaria Belli e il cantante, pittore e scrittore, Francesco Thomas Ferretti, che presenteranno un altro piano della bellezza della città, scrigno di storia e monumenti, attraverso un viaggio nei nostri luoghi più belli a misura di bambini e famiglie e la musica che diventa pittura (e non solo colonna sonora della vita di ciascuno di noi).